Vivere e Studiare in un luogo sicuro-la sicurezza per la scuola primaria e oltre

Sostegno-superiori/ schede didattiche

VIVERE E STUDIARE IN UN LUOGO SICURO, Attività educative e divertenti per l’Autonomia e la Sicurezza di Agnès Picot è un libro “operativo” in bianco e nero che contiene semplici attività educative mirate e illustrate per insegnare i comportamenti corretti che garantiscano a bambini e ragazzi la sicurezza a casa e a scuola.

Può essere utilizzato nell’ambito delle attività di EDUCAZIONE CIVICA oppure in PROGETTI o LABORATORI sull’AUTONOMIA e la SICUREZZA o ancora semplicemente in famiglia come attività educative e allo stesso tempo stimolanti.

A chi si rivolge il libro?

Le tematiche affrontate nel libro sono utili a:

  • bambini della scuola primaria con o senza disabilità,
  • ragazzi della scuola secondaria di I grado con disabilità intellettiva o con difficoltà di comunicazione e di relazione,
  • ragazzi della scuola secondaria di II grado con gravissima disabilità intellettiva.

Il libro è scritto interamente in stampato maiuscolo.

Clicca sull’immagine per scoprire i contenuti del libro e leggere un estratto gratuito:

Scarica la presentazione del libro Vivere e studiare in un luogo sicuro

I bambini e i ragazzi amano questo libro perché insegna loro:

  • semplici accorgimenti da adottare come buona e corretta abitudine di vita per non creare situazioni di rischio in casa e a scuola: il libro insegna ad esempio a chiudere sempre le porte degli armadi, a collegare correttamente un apparecchio elettrico alla presa di corrente, insegna come comportarsi in caso di incendio o di terremoto, ecc.),
  • a sentirsi sicuri, tranquilli e sereni in situazioni di vita quotidiana,
  • a sentirsi responsabili per se stessi e per gli altri.

Ma qual è la caratteristica che lo rende unico?

Questo libro è il frutto dell’esperienza pluriennale dell’autrice mamma di tre figli e insegnante di sostegno ad alunni con disabilità, formata sui temi legati alla sicurezza domestica e nei luoghi di lavoro e specializzata nelle metodologie della didattica speciale, autrice di volumi didattici per la disabilità nella scuola secondaria di secondo grado.

Dove comprare il libro?

Il libro può essere proposto come strumento per l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?

Le attività proposte in questo manuale rientrano a pieno titolo nel traguardo per lo sviluppo delle competenze n°3 delle Linee-guida (decreto 183 del 07/09/2024) per l’insegnamento dell’Educazione civica allegate alla Legge 20 agosto 2019, n.92.

DALLE LINEE-GUIDA:

“Traguardo n.3 per lo sviluppo delle competenze di Educazione civica:

Rispettare le regole e le norme che governano la democrazia, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

Obiettivi di apprendimento

Conoscere i principali fattori di rischio dell’ambiente scolastico, adottare comportamenti idonei a salvaguardare la salute e la sicurezza proprie e altrui, contribuire a individuare i rischi e a definire comportamenti di prevenzione in tutti i contesti.”

Share this Post