Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri

Sostegno-superiori/ inclusione, schede didattiche, secondo superiore

Quest’unità didattica di apprendimento che ha come obiettivo finale il sapersi relazionare con gli altri è stata concepita per le classi seconde.

Due proposte di lavoro

Nello specifico, l’UdA contiene due proposte di lavoro:

1) Un lavoro sulla gestione delle emozioni disfunzionali come freno allo studio e come freno alle relazioni con l’altro (raccomandato nelle classi con difficoltà relazionali),

2) delle attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro e la coesione del gruppo-classe.

Materie coinvolte:

Scienze, italiano, discipline pittoriche, discipline grafiche, scienze motorie, matematica, sostegno

Prodotto da realizzare:

L’UdA prevede la realizzazione di un fumetto con connotazione spiritosa sul modello del fumetto Calvin e Hobbes, in cui Hobbes è la tigre, l’alter ego saggio.

Materiale “chiavi in mano”

Il materiale elaborato vi è fornito “chiavi in mano”, cioè pronto. Ma questo non significa che dovrete fare TUTTO  e così come sta scritto. La nostra è una proposta, una base pronta che ogni docente potrà accogliere, modificare, arricchire in base alla propria competenza professionale in collaborazione con i docenti di sostegno.

Materiale da scaricare:

Altri allegati:

Allegati alla lezione 7: 

Allegati sul sociogramma: 

Altre proposte di lavoro sulle emozioni

 

Emozioni

Share this Post