Studiare la poesia: un metodo di studio guidato
Imparare a studiare una poesia può essere una sfida, soprattutto per gli studenti del terzo anno delle scuole superiori che si confrontano per la prima volta con la letteratura italiana. Un metodo di studio efficace per affrontare questa sfida è l’utilizzo di una scheda strutturata per la presa di appunti guidata ideata dalla prof.ssa Chiara Sgambetterra.
Un Metodo Guidato per l’Apprendimento
La scheda di appunti non è solo uno strumento per annotare informazioni, ma è anche un supporto fondamentale per l’autonomia degli studenti, in particolare per quelli con disabilità. Durante la lezione, gli studenti compilano la scheda seguendo le spiegazioni dell’insegnante. Questo esercizio non solo li aiuta a concentrarsi, ma offre anche un’opportunità per imparare a identificare e organizzare le informazioni chiave.
La condivisione con il/la docente d’italiano
Ovviamente è necessario che l’insegnante di sostegno condivida con l’insegnante di italiano la scheda di appunti affinché cerchi di esporre gli argomenti nello stesso ordine in cui sono richiesti nella tabella e sottolinei il più possibile gli aspetti importanti.
Alla fine della lezione l’insegnante potrebbe ritirare alcune schede, correggerle e dare un feedback agli studenti. In questo modo gli studenti imparano in maniera graduale e guidata a prendere appunti su una poesia.
Il ruolo del docente di sostegno
L’insegnante di sostegno funge da supervisore, passa tra i banchi per vedere se gli studenti stanno inserendo le informazioni nella riga corretta.
Dalla Presa di Appunti allo Studio
Una volta completata, la scheda diventa un prezioso materiale di studio. Grazie alla struttura a domande e risposte, gli studenti possono rivedere il contenuto e ripetere ad alta voce, trasformando le informazioni in un discorso coerente. Questo metodo si rivela particolarmente utile durante le sessioni di ripasso prima delle verifiche orali.
Un lavoro di gruppo per ripassare prima della verifica
La scheda di appunti può anche essere utilizzata in un lavoro di gruppo di un’ora finalizzato al ripasso prima di una verifica orale. Dopo che il/la docente di italiano ha terminato di spiegare tutte le poesie di un autore, può dividere la classe in gruppi equilibrati e consegnare a ciascun gruppo una scheda, chiedendo di completarla con le informazioni relative a una poesia ricavandole dal libro, dai loro appunti o anche da internet. Alla fine dell’ora il/la docente d’italiano, con il supporto dell’insegnante di sostegno, ritira le schede; poi il/la docente d’italiano sceglie per ogni poesia la scheda più completa e carica su Classroom o nei materiali del registro elettronico un set di schede come materiale di studio di tutte le poesie. In questo modo tutti gli studenti hanno a disposizione tutto il materiale di studio da loro prodotto.
Scarica la Scheda di Appunti
Clicca sull’immagine per scaricare la scheda di appunti.
Coinvolgimento e Creatività
Un altro aspetto innovativo della scheda è l’invito a esprimere un giudizio personale sulla poesia e a descrivere le emozioni che il testo suscita. Questo approccio rende lo studio più personale e coinvolgente, specialmente per quegli studenti che trovano la letteratura troppo astratta.
In sintesi, la scheda strutturata per lo studio della poesia non solo facilita la presa di appunti e il ripasso, ma incoraggia anche un legame più emotivo e personale con il testo poetico.