Software compensativi per i DSA

Sostegno-superiori/ didattica 2.0, DSA, inclusione, Metodo di studio, schede didattiche, Strumenti compensativi

In questa pagina pubblichiamo i software compensativi per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L’AIDITALIA pubblica un elenco di software compensativi per la lettura, la scrittura, la matematica e altri software di supporto.

Tecnologie digitali e DSA: scarica il volume di IPRASE (Istituto Provinciale e per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa) di Trento.

Una repertory di siti di Iacopo Balocco per approfondire sull’argomento.

Per la sintesi vocale

La sintesi vocale è uno strumento efficace che consente di trasformare il testo scritto in un audio da ascoltare, facilitandone la comprensione. Tra gli strumenti di sintesi vocale troviamo:

Ad aprile 2025 la piattaforma Canva ha integrato la nuova funzione di sintesi vocale. Leggi le istruzione qui sotto:


I libri parlati

I libri parlati sono specificamente progettati per persone con disabilità visive o altre difficoltà nella lettura del testo stampato. Questi libri includono una registrazione audio del testo letto ad alta voce, ma spesso includono anche altre caratteristiche di accessibilità. https://www.libroparlato.org

C’è la possibilità di aumentare la velocità di lettura, di navigare tra capitoli, di sincronizzare testo e audio. Per legge, gli audiolibri sono solo per persone con disabilità visive o difficoltà di lettura. Si può richiedere la registrazione di testi non presenti.

I libri digitali

LibroAID è il servizio di erogazione dei libri di testo scolastici in formato digitale, che AID offre in modo gratuito ai propri soci, per sostenere il percorso scolastico degli studenti con DSA e certificazione 104/1992, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. http://www.libroaid.it

Il riconoscimento vocale online

Ci sono parecchi strumenti che consentono agli studenti di dettare il testo invece di scriverlo manualmente.

Google Documenti offre una funzione di dettatura integrata che consente agli utenti di dettare il testo direttamente del documento. Crea un documento; dal menù Strumenti clicca su Digitazione vocale.

Altri strumenti:

Software compensativi per la scrittura

La Smart pen registra tutto ciò che si scrive, si sente, si disegna e collega l’audio agli appunti. Consente allo studente di focalizzare l’attenzione su ciò che dice il docente e di avere una registrazione precisa della lezione. A casa è possibile rivedere e riascoltare la registrazione. Traduce anche i testi in lingua straniera. Approfondisci su C-Pen exam Reader 2 della coop. Anastasis.

La scansione OCR

LA SCANSIONE OCR consente di leggere il testo inserito all’interno di un’immagine.

Illustriamo due sistemi di scansione OCR “intelligenti”:

  • la scansione OCR disponibile in Microsoft Copilot per il computer.
  • GOOGLE LENS è integrato nei dispositivi mobili (smartphone o tablet).
  • Come fare per scannerizzare una pagina del libro e trasformarla in testo editabile? Con Google Keep. E’ una applicazione gratuita per scrivere delle note è disponibile sia per dispositivi mobili IOS e Android che come web app desktop. Keep non è pensato come strumento compensativo per i DSA ma ha delle funzionalità nascoste molto interessanti e potenti analizzate in questo tutorial su YouTube da Annamaria Sabatini: Google Keep, un alleato anche per i DSA

Gli audiolibri

Software per la matematica

Altri ausili e tecnologie per le neurodiversità

Altri ausili, tecnologie, software di tutti i tipi: Didattica 2.0

Share this Post