Social skills: Videoediting e Qrcode
Ringraziamo la prof.ssa Elisa Donati per quest’attività laboratoriale sulla promozione delle social skills e di peer tutoring. Il progetto #Ecosistema Qrcode racconta gli spazi vissuti della scuola attraverso video editing e Qrcode, per favorire la relazione ed il lavoro di squadra, aiutandosi a collaborare, utilizzando uno strumento tecnologico in modo consapevole: il cartaceo viene rinforzato dal digitale.
Finalità
- favorire lo sviluppo di competenze sociali per salvaguardare la sfera emotiva degli alunni;
- sviluppare le potenzialità di ciascun individuo, con i suoi ritmi e le sue peculiarità, in uno spazio di crescita relazionale e cognitiva
Obiettivi
- stimolare la partecipazione attiva e l’interdipendenza positiva, imparando a lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune nel rispetto delle diverse capacità;
- promuovere l’acquisizione di “soft-skills” e “life-skills”;
- saper utilizzare uno strumento tecnologico in maniera consapevole al fine di costruire un prodotto multimediale;
- coinvolgere i docenti in lavori interdisciplinari supportati da una formazione laboratoriale sugli strumenti digitali (QR code, editing video)
Descrizione dell’attività per le social skills
L’intervento didattico è stato articolato in modo tale da rendere flessibile e creativa l’esperienza laboratoriale creando un nuovo spazio di apprendimento dinamico ed integrato (una sorta di atelier tecnologico). Alcuni docenti curricolari e di sostegno hanno concordato la realizzazione di un lavoro unico comune alla classe: la realizzazione dei Qrcode per raccontare, attraverso dei video, i diversi ambienti della scuola (lab_Acconciatura, lab_Sartoria, Palestra, Aula Magna). Il digitale supporta il cartaceo.
- produzione scritta collaborativa di testi descrittivi dei diversi contesti (gruppo di potenziamento linguistico)
- video editing con tablet (a coppie – peer tutoring) – si alternano nei ruoli di voce narrante e di videomaker
- realizzazione QRcode con l’app QRcode generator con guida dell’insegnante di Sostegno
- documentazione del percorso su Padlet – https://padlet.com/elisadonati3/sou7zypahhc5r4jo
L’ attività laboratoriale ha favorito l’uso di tablet e di smartphone come strumenti di comunicazione per sviluppare la consapevolezza dell’imparare insieme, per il raggiungimento di un obiettivo comunitario al fine di potenziare le abilità sociali e di favorire la spinta comunicativa. Così, gli studenti sono alla pari di fronte al compito da svolgere, devono aiutarsi e collaborare per portare a termine il lavoro di squadra.
SOGGETTI COINVOLTI:
Docenti curriculari e di potenziamento linguistico, docenti di sostegno
MOMENTI DI VALUTAZIONE:
Le strategie di valutazione adottate sono:
- monitoraggio ed osservazione diretta per valutare le modalità comportamentali dei ragazzi e le eventuali modificazioni e/o i miglioramenti negli apprendimenti.
- utilizzo di una rubrica di valutazione dell’attività di peer tutoring rivolta a tutti gli alunni per monitorare l’efficacia dell’intervento ed il raggiungimento delle competenze sociali.