Schede didattiche di Storia dell’Arte – classi Terze

Sostegno-superiori/ autismo, Disabilità, disabilità intellettive, liceo artistico, programmazione differenziata, secondo biennio

SCHEDE DIDATTICHE DI STORIA DELL’ARTE – programma delle Classi Terze del Liceo artistico

Queste schede didattiche sono state concepite per ragazzi dello spettro autistico con disabilità intellettiva che seguono gli obiettivi differenziati.

L’obiettivo di queste schede didattiche è duplice: favorire tanto la conoscenza dei principali artisti e delle opere d’arte più famose quanto la condivisione di un argomento con i compagni di classe. Vogliamo che i nostri alunni si sentano parte di un gruppo-classe frequentando le lezioni di storia dell’arte. Lavorando in classe, poniamo poi le basi dell’autodeterminazione, della regolazione emotiva (parlare a bassa voce, fare un’interrogazione davanti a tutti…) e dell’autostima.

Chiaramente, nel nostro PEI, non proponiamo tre ore di storia dell’arte settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.

Scheda didattica su CIMABUE

 

Scarica la Scheda didattica sulla Pittura fiamminga

 

Brunelleschi-Il sacrificio di Isacco (scheda didattica)

 

 

Scarica la scheda didattica su Perugino

 

 

 Scheda didattica sul Rinascimento a Napoli

 

 

Perugino – Scheda didattica

 

 

 Scarica la Scheda didattica su Donato Bramante

 

 

Scheda didattica su Leonardo da Vinci

 

DOCUMENTARI SUGLI ARTISTI

Dal sito didatticarte.it

http://www.didatticarte.it/Blog/?page_id=12582

STORIA DELL’ARTE PER LE CLASSI QUARTE

Schede didattiche di storia dell’arte-Classi Quarte-per alunni con disabilità-programmazione differenziata

Share this Post