Ragioniamo con i filosofi 3 – Da Schopenhauer a Freud

Sostegno-superiori/ autismo, classi quinte, Collana Obiettivi differenziati, disabilità intellettive, filosofia, Libri di testo, liceo artistico, Materiali, Percorso differenziato, programmazione differenziata, schede didattiche

Ragioniamo con i filosofi 3 – Da Schopenhauer a Freud è un libro di testo semplificato e ridotto, con esercizi. E’ un libro di filosofia semplice semplice per la scuola secondaria di II grado.

A chi si rivolge?

Ad alunni con gravi difficoltà di apprendimento e/o con difficoltà di comunicazione e di relazione che seguono un percorso didattico differenziato. Gli alunni devono saper leggere lo stampato maiuscolo e scrivere (o copiare).

E’ adatto agli alunni nello spettro autistico? Sì. Le immagini a fumetto hanno la funzione di:

  • fornire un supporto alla comprensione,
  • fornire un ancoraggio alla memorizzazione,
  • motivare,
  • riposarsi colorando dopo l’attività.

Quali sono gli obiettivi?

  • potenziamento cognitivo: potenziamento della comprensione (decodifica del significato), lavoro sull’elaborazione dell’informazione (memoria, collegamenti, ragionamento soprattutto in riferimento alle esperienze di vita dell’alunno),
  • sentirsi parte di un gruppo-classe trattando gli stessi argomenti dei compagni,
  • potersi inserire in una conversazione comprendendo o citando nomi e pensieri di filosofi,
  • esprimere la propria opinione,
  • orientarsi nel tempo e nello spazio,
  • promuovere una corretta ed emotivamente positiva concettualizzazione su di sé (capacità, interessi, desideri, progetti).

Perché questo libro è adatto alla grave disabilità intellettiva?

Il bisogno di porsi domande di senso sulla realtà: un bisogno esistente anche nella disabilità intellettiva

Questo libro di testo è stato utilizzato con diversi ragazzi con disabilità intellettiva, con gravi difficoltà di apprendimento e/o di comunicazione, ogni volta con risultati “sorprendenti”, che lasciano intendere come anche questi ragazzi abbiano bisogno di porsi domande di senso sulla realtà. La filosofia è una disciplina che si presta a questo.

Rapportandosi con le domande dei filosofi, in più occasioni, gli alunni con gravi difficoltà hanno dimostrato di avere la capacità di comprendere e di penetrare nelle questioni di senso che la filosofia pone molto più a fondo di come uno possa immaginare…

Quante ore settimanali di filosofia

Nel nostro PEI, nel caso di alunni con grave disabilità intellettiva, non proponiamo tre ore di filosofia settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.

Clicca sull’immagine per scoprire il contenuto del libro

Ragioniamo con i filosofi 3 – con estratti

Compra il libro sul sito delle edizioni Micropress https://micropresssrl.com/ragioniamo-con-i-filosofi-3/

Per informazioni, scrivere a info@sostegno-superiori.it 

Altri materiali di filosofia per il percorso didattico differenziato:

Parlano del libro…

https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/un_manuale_a_fumetti_per_insegnare_la_filosofia_ai_ragazzi_autistici 15/12/21

https://www.cronachefermane.it/2021/12/13/al-liceo-artistico-preziotti-licini-la-creativita-trasforma-la-filosofia-in-strumento-di-inclusione/468733/ 14/12/2021

https://www.viverefermo.it/2021/12/15/fermo-al-liceo-artistico-preziotti-licini-la-creativit-trasforma-la-filosofia-in-strumento-di-inclusione/1093875/ 14/12/2021

Altri libri di testo per la programmazione differenziata

Libri di testo della collana Obiettivi differenziati

Share this Post