Quadrato di binomio-colori e lettere

Sostegno-superiori/ matematica, programmazione semplificata, schede didattiche, Strategie, Strumenti compensativi

Quadrato di binomio – colori e lettere è un materiale di studio di matematica creato per supportare gli alunni nello studio di questo prodotto notevole. Questo materiale è stato predisposto dalla prof.ssa Chiara Sgambetterra, docente di sostegno, in collaborazione con il professore e neuropsicologo clinico Marco Maté e con l’educatore Daniele Mazzoccolo.

Bussole orientative per la creazione del Quadrato di binomio

Per la realizzazione di questo schema i docenti sono partiti da un problema reale che si sono trovati a vivere in classe, ovvero che alcuni alunni, data la formula risolutiva, faticano ad entrare nel meccanismo di sostituzione delle due lettere presenti, di solito a e b, con i monomi del testo dell’esercizio, specialmente quando anche nell’esercizio questi vengono espressi con una parte letterale uguale o simile.

Partendo da questa situazione e avendo come bussola orientativa la maggiore autonomia possibile dello studente nell’esecuzione del compito, i docenti hanno pensato di scomporre questo obiettivo in due sotto-obiettivi più piccoli, secondo la tecnica della segmentazione.

Come usare il materiale di studio?

Clicca sull’immagine per aprire il materiale di studio “Quadrato di binomio – colori e lettere”

Scarica la scheda didattica Quadrato di binomio – colori e lettere

Fase 1 – semplificazione visiva con i colori rosso e blu

La tecnica della segmentazione prevede, in una prima fase, l’uso dei colori rosso e blu al posto delle lettere a e b. Lo studente che usa questo schema dovrà:

  1. copiare il testo dell’esercizio nella prima casella in alto a sinistra, scrivendo il primo monomio all’interno del cerchio rosso e il secondo monomio all’interno del cerchio blu.
  2. Nella seconda casella, quella di destra, lo studente applica la formula, avendo un’indicazione visiva di cosa deve inserire nelle parentesi subito sotto di esse: in questo caso sono stati usati gli stessi simboli e colori per comprendere in maniera intuitiva quale monomio va inserito in ciascuna parte.
  3. Infine, nella casella inferiore, lo studente svolge i calcoli per trovare il risultato finale dell’esercizio.

Fase 2 – semplificazione visiva con le lettere a e b

Una volta consolidata questa procedura, si può proporre una seconda fase in cui si mantengono le indicazioni visive con i colori ma al posto dei semplici cerchi si introducono le due lettere a e b.

Per ognuna delle due fasi della procedura i docenti hanno realizzato uno schema per il quadrato del binomio con il segno + (in alto nella pagina) e uno per quello con il segno  – (in basso nella pagina).

Perché questa procedura guidata da input visivi è necessaria?

A livello neuropsicologico, questa procedura guidata da input visivi contribuisce a creare quell’automatizzazione che serve a sovraccaricare meno la memoria di lavoro, frequentemente deficitaria nella disabilità intellettiva.

Naturalmente si può scegliere di usare anche solo la prima o solo la seconda tipologia di schema, a seconda dei bisogni educativi di ciascuno studente.

Al termine di questo training ripetitivo e graduale ci si auspica che lo studente abbia interiorizzato il procedimento e sia in grado di svolgere l’esercizio in autonomia, con o senza lo schema.

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