Quadrato di binomio-colori e lettere
Quadrato di binomio – colori e lettere è un materiale di studio di matematica creato per supportare gli alunni nello studio di questo prodotto notevole. Questo materiale è stato predisposto dalla prof.ssa Chiara Sgambetterra, docente di sostegno, in collaborazione con il professore e neuropsicologo clinico Marco Maté e con l’educatore Daniele Mazzoccolo.
Bussole orientative per la creazione del Quadrato di binomio
Per la realizzazione di questo schema i docenti sono partiti da un problema reale che si sono trovati a vivere in classe, ovvero che alcuni alunni, data la formula risolutiva, faticano ad entrare nel meccanismo di sostituzione delle due lettere presenti, di solito a e b, con i monomi del testo dell’esercizio, specialmente quando anche nell’esercizio questi vengono espressi con una parte letterale uguale o simile.
Partendo da questa situazione e avendo come bussola orientativa la maggiore autonomia possibile dello studente nell’esecuzione del compito, i docenti hanno pensato di scomporre questo obiettivo in due sotto-obiettivi più piccoli, secondo la tecnica della segmentazione.
Come usare il materiale di studio?
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Fase 1 – semplificazione visiva con i colori rosso e blu
La tecnica della segmentazione prevede, in una prima fase, l’uso dei colori rosso e blu al posto delle lettere a e b. Lo studente che usa questo schema dovrà:
- copiare il testo dell’esercizio nella prima casella in alto a sinistra, scrivendo il primo monomio all’interno del cerchio rosso e il secondo monomio all’interno del cerchio blu.
- Nella seconda casella, quella di destra, lo studente applica la formula, avendo un’indicazione visiva di cosa deve inserire nelle parentesi subito sotto di esse: in questo caso sono stati usati gli stessi simboli e colori per comprendere in maniera intuitiva quale monomio va inserito in ciascuna parte.
- Infine, nella casella inferiore, lo studente svolge i calcoli per trovare il risultato finale dell’esercizio.
Fase 2 – semplificazione visiva con le lettere a e b
Una volta consolidata questa procedura, si può proporre una seconda fase in cui si mantengono le indicazioni visive con i colori ma al posto dei semplici cerchi si introducono le due lettere a e b.
Per ognuna delle due fasi della procedura i docenti hanno realizzato uno schema per il quadrato del binomio con il segno + (in alto nella pagina) e uno per quello con il segno – (in basso nella pagina).
Perché questa procedura guidata da input visivi è necessaria?
A livello neuropsicologico, questa procedura guidata da input visivi contribuisce a creare quell’automatizzazione che serve a sovraccaricare meno la memoria di lavoro, frequentemente deficitaria nella disabilità intellettiva.
Naturalmente si può scegliere di usare anche solo la prima o solo la seconda tipologia di schema, a seconda dei bisogni educativi di ciascuno studente.
Al termine di questo training ripetitivo e graduale ci si auspica che lo studente abbia interiorizzato il procedimento e sia in grado di svolgere l’esercizio in autonomia, con o senza lo schema.