Pubblicate le linee-guida per la redazione della certificazione di disabilità

Sostegno-superiori/ PEI, schede didattiche

Finalmente il ministero della Salute, in data 10 novembre 2022, ha pubblicato le tanto attese Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS. 

Finalmente il documento tanto atteso dagli insegnanti per la redazione del profilo di funzionamento da inserire nel PEI!!!!

Scarica le Linee-guida:

Scarica le Linee-guida dal portale del Ministero della Salute

Link diretto alle Linee-guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva

Le Linee Guida sono state predisposte dal Gruppo di lavoro istituito con DM 13 luglio 2018, al fine di dare attuazione a quanto previsto all’articolo 5, comma 6 del Decreto legislativo n. 66/2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, come modificato
dal D. Lgs. 96/2019 “Disposizioni integrative e correttive al D. Lgs. 66/2017”.

Le 4 sezioni del Profilo di funzionamento

Il profilo di funzionamento risulta costituito da quattro sezioni:

  • la prima individua i dati anagrafici del soggetto;
  • la seconda indica: l’anamnesi essenziale, le osservazioni cliniche, la diagnosi e la prognosi;
  • la terza rende evidente i punti di forza del soggetto,
  • la quarta rende evidente i punti deboli del soggetto riguardo all’apprendimento, alla comunicazione, alle relazioni e socializzazione e all’autonomia personale.

Chi redige il profilo di funzionamento?

Il Profilo di funzionamento è redatto da un’unità di valutazione multidisciplinare nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in collaborazione con i genitori del soggetto disabile e ove le condizioni lo consentissero dal soggetto stesso. L’unità di valutazione multidisciplinare è composta da:

  • uno specialista in neuropsichiatria infantile o un medico specialista, esperto nella patologia che connota lo stato di salute del minore;
  • almeno due delle seguenti figure:
    • un esercente di professione sanitaria nell’area della riabilitazione,
    • uno psicologo dell’età evolutiva,
    • un assistente sociale o un pedagogista o un altro delegato, in possesso di specifica qualificazione professionale, in rappresentanza dell’Ente territoriale di competenza.
    • il dirigente scolastico ovvero un docente specializzato sul sostegno didattico, operante nell’istituzione scolastica ove è iscritto il soggetto disabile.

Quando aggiornare il profilo di funzionamento

Il Profilo di funzionamento, al fine dell’inclusione scolastica, è aggiornato al passaggio di ogni grado d’istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia, e in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.

Tutto sul PEI:

PEI

In linea le indicazioni operative per la compilazione dei piani educativi individualizzati (PEI) provvisori per l’anno scolastico 2024/25. Scadenza: 30 giugno

NB: La foto di apertura del Post è di Jesper Sehested – Pluslexia.com

Share this Post