Programmazioni per matematica differenziata
Esempi di programmazioni di matematica differenziata per la scuola secondaria di II grado.
Quali obiettivi proporre in matematica nel caso di alunni con disabilità intellettiva?
La valutazione dei pre-requisiti
Gli obiettivi di matematica andranno formulati dopo aver valutato attentamente le abilità del soggetto e le competenza già raggiunte con:
- la lettura della documentazione clinica e scolastica pregressa,
- l’osservazione sulle abilità acquisite,
- la valutazione delle potenzialità.
Può essere utile conoscere lo sviluppo cognitivo secondo Piaget.
La scelta degli obiettivi
La scelta degli obiettivi e dei percorsi, in caso di disabilità intellettiva, dovrà in primo luogo mirare al “Progetto di Vita“. Infatti la scelta degli obiettivi e delle attività da proporre richiede una scelta di priorità: l’individuazione cioè di quali siano gli obiettivi “importanti” e indispensabili e quali no soprattutto in funzione dell’autonomia (sapersi orientare, saper usare il denaro…).
Piani di sviluppo:
Competenze logico-matematiche raggiungibili attraverso attività diverse non di tipo matematico. Molte competenze matematiche sono raggiungibili attraverso attività legate alla lingua, alle scienze o ad alcune applicazioni pratiche. Non occorre insegnare una conoscenza teorica esplicita ma è sufficiente una conoscenza pratica dei concetti in questione. Adatto a casi di gravissima disabilità intellettiva.
Leggi il file: Obiettivi del linguaggio logico-matematico
Attività di potenziamento cognitivo
Numerazione entro il 10 poi entro il 20, poi entro il 30, ecc.: quantità, simboli, appaiamenti. Leggi un Esempio-di-programmazione-di-matematica (con simmetria assiale, cerchi, poligoni…)
Sistema decimale: quantità e numeri da 0 a 99 e poi da 100 a 999, simboli, appaiamenti: Esempio-di-programmazione-di-matematica oppure Esempio-di-Programmazione-di-matematica
Gli obiettivi proposti non vogliono essere “rigidi”. Un metodo particolarmente efficace non può essere dato in assoluto ed in astratto. Ogni insegnante si accorgerà di quale strategia in un certo momento e per una certa persona risulta la più adatta.
Altri materiali utili
Da pagina 42, cosa osservare, quali obiettivi seguire per favorire lo sviluppo dell’area cognitiva, i preziosi materiali del Centro Servizi Autismo di Piacenza.
http://didawiki.di.unipi.it/lib/exe/fetch.php/informaticaumanistica/tcd/2.peistampabile-1.pdf
Da pagina 48, indicazioni per lo sviluppo delle capacità cognitive
Altri materiali di matematica per percorso differenziato
matematica-programmazione differenziata