Progetto Autonomia – abilità sociali e ricreative

Sostegno-superiori/ autismo, autonomia, disabilità intellettive, schede didattiche

Il Progetto Autonomia- abilità sociali e ricreative si inserisce all’interno del PEI degli alunni nello spettro autistico o con grave disabilità cognitiva.

Scopo: insegnare alcune competenze legate alla socialità e alle modalità che consentono di trascorrere del tempo con coetanei.

Potete scaricare un Esempio di programmazione di Progetto Abilità sociali ricreative (formato docx)

Dove inserire questo progetto nel nuovo PEI? 

Noi lo abbiamo inserito come LABORATORIO nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” dei PEI per alunni con percorso didattico individualizzato in:

  • Dimensione: RELAZIONE / INTERAZIONE / SOCIALIZZAZIONE

PEI-ESEMPI

Giochi di società:

Questo esempio insiste particolarmente sull’insegnamento di abilità legate ai giochi di società (Uno, Memory, fila fila 3, Forza 4…).

Le regole visive del gioco Domino per l’autismo

Regole visive del Tris per l’autismo

Uscite con gli amici:

Per l’aspetto della socialità, vi segnalo il libro “Musica, film e pizzeria: divertirsi in compagnia. Idee e consigli per imparare a gestire il tempo libero“, A. Contardi, M. Berarducci, ed. Erickson.

Altri aspetti del Progetto Autonomia:

Progetto Autonomia – PEI

 

Share this Post