Potenziamento della produzione scritta
Gli studenti di italiano L2 con Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono svantaggiati nella produzione scritta e necessitano dell’insegnamento esplicito delle strategie di composizione scritta.
Il contributo di Michele Daloiso nel V. 12 N. 1 (2020) della rivista Italiano Lingua Due propone alcune indicazioni metodologiche per impostare percorsi di potenziamento dei processi compositivi in lingua straniera, che coniugano la letteratura edulinguistica sul learner-centred approach quella sulla didattica delle lingue per apprendenti con DSA.
Come avviene l’insegnamento attuale…
Lo sviluppo dell’abilità di comprensione del testo, generalmente, avviene attraverso la somministrazione di una varietà di testi scritti con esercizi focalizzati sul contenuto del brano anziché sulle strategie necessarie per la sua elaborazione linguistica e cognitiva.
Proposte glottodidattiche focalizzate sullo sviluppo della competenza strategica
Secondo Daloiso, dalla revisione della letteratura edulinguistica emerge la necessità di una maggior focalizzazione su nuovi modelli didattici finalizzati allo sviluppo della competenza strategica attraverso l’insegnamento diretto delle strategie necessarie per la pianificazione, la stesura e la revisione di quanto prodotto dallo studente presentare in forma concreta quelle che potremmo definire “le azioni dello scrittore esperto”. Daloiso suggerisce di evitare tecnicismi quali “pianificazione”, “stesura”, “revisione” preferendo puntare su forme concrete che attivino immagini mentali ed agganci esperienziali.
Esempi di attività da proporre al link: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/14010
E’ possibile scaricare il pdf qui: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/14010/13127