PEI per Percorso didattico differenziato – Primo biennio – esempi di redazione della sezione 8

Sostegno-superiori/ autismo, disabilità intellettive, Materiali, PEI, Percorso differenziato, primo superiore, programmazione differenziata, schede didattiche

Questa pagina contiene degli esempi di redazione della sezione 8 del nuovo PEI “Interventi sul percorso curricolare” disciplina per disciplina per alunni con disabilità intellettiva che seguono un percorso didattico differenziato. Non sono adatti ad alunni non verbali.

Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.
NB: Questi obiettivi vanno concordati, ovviamente, con il docente curricolare.

ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8

I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.

Dove scrivere le modalità di verifica?

Le modalità di verifica dovranno essere esplicitate per OGNI DISCIPLINA. Nei nostri esempi, rimandavamo alla sezione 8.2 che era generica. Ora, questo non è più possibile. Ogni docente curricolare dovrà indicare nella nuova sezione 8.2 “Progettazione disciplinare”, obiettivi, contenuti, metodologie/strategie didattiche, risorse/strumenti, criteri di valutazione e modalità di verifica.

Dove scrivere gli obiettivi degli alunni con programmazione differenziata?

In base al DM 153/2023, che modifica il DM 182/2020, per gli alunni che seguono un percorso differenziato e hanno impedimenti oggettivi o incompatibilità, non da mere difficoltà di apprendimento è possibile valutarli “per aree” se vogliamo usare la vecchia terminologiaIn pratica, nella sezione 8.2 del modello di PEI modificato dal DM 153/2020, relativa agli obiettivi disciplinari, indicheremo: “Si rimanda alle modalità di verifica della Dimensione (indicare quale: RELAZIONE, COMUNICAZIONE, AUTONOMIA…) della sezione 5”.

ESEMPI DI PEI:

 Leggi un ESEMPIO DI PEI per Percorso Didattico differenziato – primo biennio – sezione 8 – Obiettivi per disciplina

Per la maggior parte delle discipline potete copiare e incollare nel nuovo PEI della scuola secondaria di II grado i suggerimenti proposti. Basta cancellare le voci che non interessano o aggiungere le parti che mancano.

Discipline con indicazioni:

Clicca qui per accedere ad esempi della sezione 5 del nuovo Pei per le classi prime e seconde

Link al Nuovo PEI ministeriale

Link a Interventi formativi sul Nuovo Pei

Share this Post