PARTECIPAZIONE AI GLO RIENTRA NELLE 40 ORE OBBLIGATORIE
Il 18 gennaio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha firmato il nuovo Contratto di lavoro per il reparto Istruzione (CCNL) di comune accordo con le Organizzazioni sindacali. Cosa cambia per la partecipazione ai Gruppi di Lavoro Operativi (GLO)?
Le ore di lavoro dedicate ai “Gruppi di lavoro operativi per l’inclusione” (GLO) rientrano nelle ore di attività collegiali, ovvero nelle attività funzionali all’insegnamento (art. 44 c.3 lettera b) e cioè nelle 40 ore annue obbligatorie.
In concreto, questo significa che:
- la presenza di tutti i docenti del Consiglio di classe è favorita perché le ore dei GLO andranno PROGRAMMATE secondo i criteri stabiliti dal collegio dei docenti. Nella suddetta programmazione i Dirigenti dovranno tenere conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei, in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue, considerato il fatto che nelle 40 ore annue rientrano anche la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti e dei Consigli di Classe.
- Facendo parte delle 40 ore annue di attività funzionali all’insegnamento, le riunioni dei GLO si non si svolgeranno in orario di lezione ma in orario di servizio.
- Solo i docenti che insegnano in più di 6 classi possono essere esentati.
3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
[…]
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;