Orientarsi in città: laboratorio autonomia allegato al PEI
I docenti di sostegno possono inserire all’interno del PEI degli alunni con disabilità il Laboratorio Orientarsi in città. Questo laboratorio può rientrare all’interno della sezione 5 del Nuovo PEI (leggi l’approfondimento in fondo a questo articolo).
Destinatari:
Alunni con disabilità della scuola secondaria di II grado
Obiettivi del Laboratorio Orientarsi in città
- Conoscere le parole della strada: targa della via, numero civico, senso unico, doppio senso, incrocio, autobus urbano o di linea, metropolitana, capolinea, obliterare;
- Potenziare il senso dell’orientamento: saper leggere e seguire indicazioni stradali, individuare punti di riferimento, riconoscere le fermate degli autobus, del taxi…
- Acquisire alcune regole di base per lo spostamento a piedi per raggiungere un posto vicino a casa: regole per l’attraversamento, lettura delle targhe delle vie, lettura dei numeri civici, mantenersi il più possibile sul marciapiede,;
- Acquisire alcune regole di base per attraversare in sicurezza: attraversare prioritariamente sulle strisce e al semaforo, mantenere sempre la massima attenzione alle auto mentre si attraversa, non attraversare mai con il semaforo pedonale rosso ma attendere sempre il verde; le attenzioni da usare quando non ci sono strisce e semaforo;
- Conoscere alcune modalità (come aprire le braccia) per segnalare la propria presenza alle macchine;
- Orientarsi,
- Saper prendere un mezzo pubblico,
- Cosa fare se ci si perde,
- Saper chiedere aiuto,
- Migliorare la socializzazione.
SCARICA I MATERIALI
In questa sezione puoi scaricare un esempio di programmazione per questa tipologia di progetto/laboratorio.
- Programmazione del Laboratorio Orientarsi in città (formato docx)
- Programmazione per Laboratorio Orientarsi in città in formato pdf
- Libro “Da soli in città senza mamma e papà”, ed. Erickson
Dove inserire questi progetti nel nuovo PEI?
Noi li abbiamo inseriti nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” dei PEI per alunni con percorso didattico individualizzato in:
- Dimensione: RELAZIONE / INTERAZIONE / SOCIALIZZAZIONE
- Dimensione: COMUNICAZIONE / LINGUAGGIO
- Dimensione: AUTONOMIA/ORIENTAMENTO
- Dimensione COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL’APPRENDIMENTO
Leggi degli esempi qui per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte: