Orientarsi in città: laboratorio autonomia allegato al PEI

Sostegno-superiori/ autonomia, Buone Pratiche, Materiali, schede didattiche

I docenti di sostegno possono inserire all’interno del PEI degli alunni con disabilità il Laboratorio Orientarsi in città. Questo laboratorio può rientrare all’interno della sezione 5 del Nuovo PEI (leggi l’approfondimento in fondo a questo articolo).

Destinatari:

Alunni con disabilità della scuola secondaria di II grado

Obiettivi del Laboratorio Orientarsi in città

  • Conoscere le parole della strada: targa della via, numero civico, senso unico, doppio senso, incrocio, autobus urbano o di linea, metropolitana, capolinea, obliterare;
  • Potenziare il senso dell’orientamento: saper leggere e seguire indicazioni stradali, individuare punti di riferimento, riconoscere le fermate degli autobus, del taxi…
  • Acquisire alcune regole di base per lo spostamento a piedi per raggiungere un posto vicino a casa: regole per l’attraversamento, lettura delle targhe delle vie, lettura dei numeri civici, mantenersi il più possibile sul marciapiede,;
  • Acquisire alcune regole di base per attraversare in sicurezza: attraversare prioritariamente sulle strisce e al semaforo, mantenere sempre la massima attenzione alle auto mentre si attraversa, non attraversare mai con il semaforo pedonale rosso ma attendere sempre il verde; le attenzioni da usare quando non ci sono strisce e semaforo;
  • Conoscere alcune modalità (come aprire le braccia) per segnalare la propria presenza alle macchine;
  • Orientarsi,
  • Saper prendere un mezzo pubblico,
  • Cosa fare se ci si perde,
  • Saper chiedere aiuto,
  • Migliorare la socializzazione.

SCARICA I MATERIALI

In questa sezione puoi scaricare un esempio di programmazione per questa tipologia di progetto/laboratorio.

Dove inserire questi progetti nel nuovo PEI? 

Noi li abbiamo inseriti nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” dei PEI per alunni con percorso didattico individualizzato in:

  • Dimensione: RELAZIONE / INTERAZIONE / SOCIALIZZAZIONE
  • Dimensione: COMUNICAZIONE / LINGUAGGIO
  • Dimensione: AUTONOMIA/ORIENTAMENTO
  • Dimensione COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL’APPRENDIMENTO

Leggi degli esempi qui per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte:

PEI-ESEMPI

Share this Post