Il DM 153/2023 prevede 3 tipologie di PEI: il percorso ordinario (A), il percorso personalizzato con prove equipollenti (B) e il percorso differenziato (C).
Quali personalizzazioni per il percorso B?
Il DM 153/2023 prevede le seguenti personalizzazioni per gli studenti che seguono il percorso personalizzato indicato con la lettera B nel PEI:
- degli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze),
- delle strategie,
- delle metodologie didattiche,
- delle modalità di verifica,
- dei criteri di valutazione.
Queste personalizzazione vanno chiarite in modo dettagliato per ogni disciplina del PEI (linee-guida del DM 153/2023 pag. 35)
Sono possibili personalizzazioni per il percorso A?
Alla luce del DM 153/2023, anche gli studenti che seguono il percorso ordinario (A) possono avere personalizzazioni ma non sui criteri di valutazione. Pertanto le modalità di verifica possono essere personalizzate ma non lo saranno i criteri di valutazione (Linee-Guida pag. 40).
Personalizzare le modalità di verifica
NB: Le Linee-Guida del DM 182/2020 fornivano le indicazioni di seguito elencate alla voce 8.2 modalità di verifica (pp. 37-38). Nel DM 153/2023, decreto correttivo del DM 182/2020, il paragrafo relativo alle modalità di verifica è a pagina 29.
Quali personalizzazioni possiamo mettere in atto per la somministrazione e lo svolgimento delle prove di verifica (hanno lo scopo di garantire l’accessibilità e la fruibilità)?
- Possibilità di assegnare tempi più lunghi tutte le volte che è richiesto dalle condizioni funzionali o di contesto,
- La riduzione per numero o dimensioni delle verifiche proposte, se non è possibile assegnare tempi aggiuntivi,
- L’adattamento della tipologia di prova: colloquio orale anziché prova scritta, a domande chiuse anziché aperte, verifiche strutturate (domande a risposta multipla, vero/falso, testo a completamento, ecc.) o semistrutturate, etc.;
- Il ricorso a interventi di assistenza o supporto di vario tipo, più o meno determinanti nell’esito della prestazione, secondo i casi;
- L’uso di strumenti compensativi (per ridurre le difficoltà esecutive legate alla disabilità, comprese quelle di memorizzazione, organizzazione ed espressione dei contenuti e delle competenze da verificare;
- Sistemi di compensazione tra modalità diverse di verifica, in particolare tra scritto e orale, tra una prova strutturata e non strutturata, etc., assicurandosi che un’eventuale difficoltà di svolgimento non scaturisca dalla mancata comprensione delle consegne e/o da difficoltà nell’applicazione di procedure.
Cosa sono le prove equipollenti per il percorso personalizzato?
Prove equipollenti
Le 3 tipologie di PEI
3 tipologie di PEI