Il DM 153/2023 prevede 3 tipologie di PEI: il percorso ordinario (A), il percorso personalizzato con prove equipollenti (B) e il percorso differenziato (C).

Quali personalizzazioni per il percorso B?

Il DM 153/2023 prevede le seguenti personalizzazioni per gli studenti che seguono il percorso personalizzato indicato con la lettera B nel PEI:

  1. degli obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze, abilità, competenze),
  2. delle strategie,
  3. delle metodologie didattiche,
  4. delle modalità di verifica,
  5. dei criteri di valutazione.

Queste personalizzazione vanno chiarite in modo dettagliato per ogni disciplina del PEI (linee-guida del DM 153/2023 pag. 35)

Sono possibili personalizzazioni per il percorso A?

Alla luce del DM 153/2023, anche gli studenti che seguono il percorso ordinario (A) possono avere personalizzazioni ma non sui criteri di valutazione. Pertanto le modalità di verifica possono essere personalizzate ma non lo saranno i criteri di valutazione (Linee-Guida pag. 40)

Personalizzare le modalità di verifica

NB: Le Linee-Guida del DM 182/2020 fornivano le indicazioni di seguito elencate alla voce 8.2 modalità di verifica (pp. 37-38). Nel DM 153/2023, decreto correttivo del DM 182/2020, il paragrafo relativo alle modalità di verifica è a pagina 29.

Quali personalizzazioni possiamo mettere in atto per la somministrazione e lo svolgimento delle prove di verifica (hanno lo scopo di garantire l’accessibilità e la fruibilità)?

  • Possibilità di assegnare tempi più lunghi tutte le volte che è richiesto dalle condizioni funzionali o di contesto,
  • La riduzione per numero o dimensioni delle verifiche proposte, se non è possibile assegnare tempi aggiuntivi,
  • L’adattamento della tipologia di prova: colloquio orale anziché prova scritta, a domande chiuse anziché aperte, verifiche strutturate (domande a risposta multipla, vero/falso, testo a completamento, ecc.) o semistrutturate, etc.;
  • Il ricorso a interventi di assistenza o supporto di vario tipo, più o meno determinanti nell’esito della prestazione, secondo i casi;
  • L’uso di strumenti compensativi (per ridurre le difficoltà esecutive legate alla disabilità, comprese quelle di memorizzazione, organizzazione ed espressione dei contenuti e delle competenze da verificare;
  • Sistemi di compensazione tra modalità diverse di verifica, in particolare tra scritto e orale, tra una prova strutturata e non strutturata, etc., assicurandosi che un’eventuale difficoltà di svolgimento non scaturisca dalla mancata comprensione delle consegne e/o da difficoltà nell’applicazione di procedure.

Cosa sono le prove equipollenti per il percorso personalizzato?

Prove equipollenti

Le 3 tipologie di PEI

3 tipologie di PEI