Metodo di studio-Storia dell’arte

Sostegno-superiori/ BES, disabilità intellettive, DSA, liceo artistico, Metodo di studio, Metodologia, Percorso personalizzato, programmazione semplificata, schede didattiche, Storia dell'arte, Strumenti compensativi

Vi presentiamo un metodo di studio per la storia dell’arte, più precisamente per lo studio di un’opera d’arte

Questo lavoro è utile per preparare un’esposizione orale dei contenuti. Prevede un coinvolgimento dinamico da parte dello studente per costruirsi il proprio strumento compensativo. Infatti, il lavoro si articola in una prima fase di rielaborazione personale dei contenuti compilando 3 pagine pre-strutturate, per poi potersi esercitare a ripeterle tenendo sotto mano soltanto la prima e la terza pagina. Infine la nostra proposta prevede un momento di riflessione metacognitiva sul metodo di studio.

Fase 1: rielaborazione personale

Si tratta, per ogni opera d’arte, di RIELABORARE i materiali a vostra disposizione (libro di testo e/o spiegazioni del docente) compilando 3 pagine:

  1. una pagina di sintesi contenente il titolo dell’opera, l’autore, la data e il luogo di realizzazione, il committente, la tecnica di realizzazione/i materiali e il luogo di conservazione. Poi impostiamo una presentazione orale dell’opera dicendo cosa rappresenta, descrivendo lo sfondo, i colori, la struttura, la modalità rappresentativa (l’epoca), l’ambiente, il punto di fuga, ecc.
  2. una pagina di descrizione visiva dell’opera. Si può mettere l’opera al centro e intorno scrivere le parole chiave con una descrizione e/o spiegazione da memorizzare. Lo scopo di questa pagina è di poterci studiare i contenuti più importanti.
  3. una pagina con l’immagine dell’opera e le parole-chiave. Questa pagina serve come promemoria durante la verifica orale. Riprende i concetti spiegati nella seconda pagina ma conserva soltanto le parole chiave.

SCARICA IL FILE: ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE – METODO DI STUDIO

Fase 2- Ripetere oralmente

Una volta rielaborato il materiale e compilato le schede, lo studente si esercita a ripeterle. Durante la verifica orale, potrà tenersi la prima e la terza pagina, se il suo piano personalizzato o individualizzato prevede l’uso di questo tipo di strumento compensativo.

Fase 3- Autovalutazione del metodo di studio

La fase 3 del lavoro sul metodo di studio prevede uno strumento di autoanalisi che intende trasformare le esperienze e le conoscenze “tacite” in sapere esplicito, autentico e rielaborato alla luce della consapevolezza. Attraverso una serie di quesiti, lo studente è guidato a riflettere sul proprio percorso ed auto-valutarsi. 

L’obiettivo della scheda per l’autovalutazione del metodo di studio è di portare lo studente a riflettere in modo metacognitivo e personale sulle proprie esperienze e strategie di apprendimento

SCHEDA PER L’AUTO-VALUTAZIONE DEL METODO DI STUDIO

Esempi di impostazioni del metodo di studio per la storia dell’arte:

Materiali di storia dell’arte

Storia dell’arte

Altre indicazioni sul metodo di studio

Metodo di studio

 

Share this Post