Esempi di PEI. In questa pagina è possibile accedere a dei materiali esemplificativi per la compilazione del nuovo PEI, ovvero del modello nazionale di PEI.
Per saperne di più sui 3 tipi di percorsi didattici per il PEI, clicca qui.
In questa pagina troverete esempi per la compilazione delle:
- sez. 5
- sez. 6
- sez. 7
- sez. 8
- Progettare il futuro
- Progettare i PCTO (alternanza scuola/lavoro)
- Dove inserire il progetto autonomia nel PEI
- il modello nazionale di PEI
Esempi di redazione della sezione 5
La sez. 5 si riferisce agli “Interventi per lo studente: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità”.
Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.
Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari e con l’assistente all’autonomia laddove presente.
Osservazioni sul contesto: la sezione 6
Esempi di compilazione della sezione 7
La sezione 7 è quella relativa all’osservazione sul contesto e l’individuazione di facilitatori e barriere.
Cosa scrivere nella sezione 8
La sez. 8.3 corrisponde agli “Interventi sul percorso curricolare” DISCIPLINA PER DISCIPLINA.
Proponiamo degli esempi che non sono da copiare così come proposti in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.
Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari.
Progettare il futuro
Nel PEI, bisogna progettare il “dopo” e accompagnare un eventuale inserimento lavorativo. Quali sono le prospettive lavorative e di studio per gli alunni con disabilità al termine della scuola secondaria di II grado?
Progettare i PCTO (alternanza scuola/lavoro)
Indicazioni per progettare i PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento):