Gli studenti con autismo spesso comunicano esclusivamente con l’aiuto dei simboli del Pecs (Picture Exchange Communication System). Pertanto i docenti di sostegno spesso devono realizzare i propri materiali. In questa pagina troverete i link verso immagini simbolo da utilizzare per realizzare tabelloni, schede visive sia schede già pronte con alcune immagini categorizzate di simboli.
Il PECS (Picture Exchange Communication System) è uno dei sistemi simbolici utilizzato per sviluppare la comunicazione funzionale e la comunicazione con scambio sociale. Prevede 6 fasi e l’uso di rinforzi.
ALTRI SISTEMI SIMBOLICI
Gli altri sistemi simbolici più diffusi nel sistema italiano sono:
- PCS (Picture Communication Symbols), sistema sviluppato da Mayer-Johnson Company for AAC (Costantino, 2011), ha 4800 simboli sia dettagliati sia stilizzati,
- WLS (Widgit Literacy Symbols), sistema sviluppato nel 2019 nel Regno Unito dalla compagnia Widgit,
- Bliss (Blissymbolics), (1949) ideati da Charles K. Bliss, i simboli del Bliss sono un po’ più astratti rispetto agli altri sistemi, non sono pittografici. Il sistema simbolico è basato sul significato e non sulla fonetica. Ha 11 caratteri lineari, 24 simboli internazionali, 8 simboli grafici,…
- Arasaac, ARAgonés Sistemas Aumentativos y Alternativos de Comunicación, sistema sviluppato in Spagna dal Governo spagnolo. E’ l’unico sistema di CAA gratuito e open source. Attualmente ha al suo interno due sistemi simbolici di tipo diverso, uno più iconico e uno più stilizzato.
Eccovi alcuni simboli da stampare, plastificare, ritagliare:
Scarica dei simboli per elaborare delle schede visive su:
- sito http://www.arasaac.org/
- https://aulaabierta.arasaac.org/it sito sulla CAA
- http://www.materialeaba.com/materiale.html
- http://comunicaazione.blogspot.com/
- https://www.pictoselector.eu/it/esempi/#
- https://www.soyvisual.org/
- https://www.simcaa.it/showcase/
- i simboli widgit dell’Auxilia
Clicca qui per creare un libro con i simboli, un ebook con i simboli sul sito http://symwriter.auxilia.it/
Scarica le categorie concettuali da stampare
Le carte “categorie concettuali” sono utili per far capire la consegna di raggruppamenti: “metti insieme tutti i frutti…“. Sono in bianco e nero perché nella mia scuola la stampante a colori non funziona. Allora le ho colorate con il pennarello prima di plastificarle!
Scarica i simboli sui concetti topologici da stampare e plastificare
Scarica i simboli sulle procedure di emergenza a scuola
Scarica i simboli per realizzare classificazioni
SIMBOLI (PCS) COMPORTAMENTI CORRETTI:
SIMBOLI (PCS) COMPORTAMENTI SCORRETTI
Sussidiario per immagini
Il Progetto Sussidiario per Immagini, finanziato dal MIUR ai sensi dell’art. 3, co. 1 del D.M. 1 settembre 2016 n.663; nasce come azione per l’inclusione presso il CTS di Novara.
l progetto non intende proporre progetti comunicativi per i quali è indispensabile un’equipe riabilitativa ed educativa competente, ma vuole essere un’occasione di supporto alla tradizionale didattica in un’ottica di maggiore possibilità d’inclusione ed opportunità di conoscenza.
Obiettivo del progetto “Sussidiario per Immagini” è stato ed è realizzare tavole didattiche su argomenti di “scuola” attraverso la CAA con l’utilizzo di pittogrammi liberi da copyright, con applicazioni di libero utilizzo; tavole e strumenti a disposizione di scuole, educatori, genitori, insegnanti e ragazzini.
Software di gestione simbolica
SYMWRITER
Symwriter gestisce il sistema WLS, ha un suo motore linguistico interno, è un software commerciale usato dalla ditta Auxilia. Utilizza una riquadratura messa a disposizione con un software opensource sviluppato con un’operazione di finanziamento dal basso, Symhelper.
SIMCAA e ARAWORD
SIMCAA è un’applicazione web che realizza testi e tabelle in Comunicazione Aumentativa. E’ la versione italiana di Araword, il software libero per la CAA.