In questa pagina troverete alcune schede di lavoro per alunni con disabilità che seguono la progettazione didattica della classe ovvero per coloro che seguono un percorso personalizzato con prove equipollenti.
Gli argomenti trattati sono:
- tracce – schemi-guida
- il testo descrittivo
- lavoro sulla comprensione del testo
- la poesia
- la favola
- letteratura
- grammatica
TRACCE – SCHEMI-GUIDA
Scarica lo Schema-guida per scrivere un testo
.
.
.
Schema-guida per scrivere un testo argomentativo sui tatuaggi
.
.
.
Schema-guida per scrivere un testo espositivo sulle droghe (pro o contro la legalizzazione
.
.
IL TESTO DESCRITTIVO
Clicca qui per accedere alle schede didattiche sul testo descrittivo.
L’articolo contiene:
- Cos’è il testo descrittivo
- Schemi-guida per fare descrizioni di persone, di oggetti e di luoghi.
LAVORO SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO IN ITALIANO
Eccovi alcuni esempi di lavori realizzati per favorire la comprensione del testo in classe. Sono stati tarati pensando particolarmente agli alunni stranieri ma questo tipo di lavoro è valido anche nelle classi con ragazzi normodotati o con dsa o disabilità dal momento che questo tipo di proposta VALORIZZA LE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI:
L’adattamento e l’analisi operativa del testo per la comprensione dell’italiano L2(by Agnès)
.
.
Costruire un glossario per comprendere un testo(by Agnès)
.
.
.
La mappa concettuale per comprendere un testo(by Agnès)
.
.
.
Arricchire un testo per ottenere un ipertesto(by Agnès)
.
.
.
L’Unità didattica sugli SMS(by Agnès)
.
.
LA POESIA
- Percorso didattico sul testo poetico (PEI semplificato per percorso didattico personalizzato): cos’è la poesia, il verso, il metro, le figure di stile
- Schede didattiche sulla poesia: rime, strofe, esercizi di comprensione, ecc.
LA FAVOLA
- La favola – Schede didattiche (“La cicala e la formica”, “Il corvo e la volpe”, ecc.)
LETTERATURA
- IL VIAGGIO DI ULISSE – Introduzione all’ODISSEA attraverso una mappa interattiva per osservare gli spostamenti di Ulisse e dare una prima occhiata agli eventi principali. Lavoro della prof.ssa Sabrina Giorgio.
- Visita virtuale alla casa di Dante
- Dante in un ebook: una metodologia inclusiva per raccontare e rielaborare la propria esperienza legata al lockdown
- I Promessi Sposi
- I Malavoglia di Giovanni Verga
- il decadentismo- Poesia “Languore” di Verlaine
Letteratura per le classi Terze
GRAMMATICA
- Esercizi online di analisi del periodo (sul sito di Scuola Media Digitale)
La grammatica “valenziale”
Quale grammatica insegnare? la grammatica tradizionale, ovvero “la grammatica delle liste” o la grammatica “valenziale”? La grammatica “valenziale” con i suoi ausili grafici e spaziali nella rappresentazione dei rapporti sintattici è maggiormente fruibile da parte di alunni con difficoltà di apprendimento.
Indicazioni per la grammatica “valenziale”, modello linguistico della prof.ssa Daniela Notarbartolo: https://insegnaregrammatica.it/modelli-linguistici/
Approfondimenti sul modello della Grammatica valenziale pag. 113 dal volume a cura di V. Garulli, L. Pasetti, M. Viale, Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico, La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, ed. Bononia University Press