Per gli alunni con disabilità intellettiva e con autismo è importante inserire all’interno del PEI un progetto per l’autonomia per favorire la gestione del denaro.

Programmazione:

Abbiamo inserito questa programmazione laboratoriale nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” del nuovo PEI per alunni con percorso didattico differenziato in Dimensione: COMUNICAZIONE / LINGUAGGIO.

Valutazione:

 

Stampa le immagini dei soldi per le attività laboratoriali:

 

I passi da seguire

Dalla presentazione delle monete e delle banconote al conteggio, imparando il valore del denaro, indicazioni di una possibile progressione del lavoro: http://www.autismo33.it/autismo_edu/conv_bellaria/proposte_cartacee/euro.pdf

Schede didattiche da scaricare

Alcune delle seguenti schede sono  state tradotte dal sito http://www.lepetitroi.fr/argent.html creato dalla mamma di un ragazzo autistico che gentilmente ci concede di pubblicarle qui.

1. Acquisizione del concetto di valore dei soldi

Come portare gli studenti a considerare le monete secondo il criterio del valore? Il “significato di valore” avviene insieme alla consapevolezza che UNA moneta da 5 centesimi assume il valore di CINQUE monete da 1 cent e così via per tutte le monete. Nell’autismo, è particolarmente importante insistere su questo punto se vogliamo che i nostri studenti possano effettuare la scelta di un bene sulla base di 2 prezzi con valore differente. 

Il lavoro presentato nelle schede va supportato con acquisti reali di articoli con i prezzi sui quali si stanno lavorando.

Le schede sono classificato per livello progressivo di difficoltà.

2. Contare una somma in euro (quanti soldi hai – conteggio degli euro e dei centesimi)

  3. Ho abbastanza denaro per comprare

4. Convertire i centesimi in euro

5. Confrontare due somme

 

 

6. Calcolare il resto

7. Conto quanti soldi ho nel portafoglio

8. Lettura della lista della spesa

Altro