Per gli alunni con disabilità intellettiva e con autismo è importante inserire all’interno del PEI un progetto per l’autonomia per favorire la gestione del denaro.
Programmazione:
Abbiamo inserito questa programmazione laboratoriale nella sezione 5 “Interventi per lo/a studente/essa: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità” del nuovo PEI per alunni con percorso didattico differenziato in Dimensione: COMUNICAZIONE / LINGUAGGIO.
Valutazione:
- LABORATORIO EURO-valutazione (scarica) (docx)
- LABORATORIO EURO-valutazione (scarica) (pdf)
- verifica euro (scarica) (formato doc) (by Michela)
Stampa le immagini dei soldi per le attività laboratoriali:
Dalla presentazione delle monete e delle banconote al conteggio, imparando il valore del denaro, indicazioni di una possibile progressione del lavoro: http://www.autismo33.it/autismo_edu/conv_bellaria/proposte_cartacee/euro.pdf
Schede didattiche da scaricare
Alcune delle seguenti schede sono state tradotte dal sito http://www.lepetitroi.fr/argent.html creato dalla mamma di un ragazzo autistico che gentilmente ci concede di pubblicarle qui.
1. Acquisizione del concetto di valore dei soldi
Come portare gli studenti a considerare le monete secondo il criterio del valore? Il “significato di valore” avviene insieme alla consapevolezza che UNA moneta da 5 centesimi assume il valore di CINQUE monete da 1 cent e così via per tutte le monete. Nell’autismo, è particolarmente importante insistere su questo punto se vogliamo che i nostri studenti possano effettuare la scelta di un bene sulla base di 2 prezzi con valore differente.
Il lavoro presentato nelle schede va supportato con acquisti reali di articoli con i prezzi sui quali si stanno lavorando.
Le schede sono classificato per livello progressivo di difficoltà.
- Lavoro con 1 2 5 centesimi-Scarica la scheda in formato docx
- Diversi modi di comporre 5 centesimi (docx)
- Lavoro con 1 2 5 centesimi (pdf)
- Lavoro con 1 2 5 10 centesimi (docx)
- Lavoro con i centesimi-controllo le monete-Scarica la scheda 1(docx)
- Lavoro con i centesimi-controllo le monete-Scarica la scheda 2 (docx)
- Lavoro con 5 centesimi- formato docx // formato pdf(by Agnès)
- Lavoro con 10 centesimi- formato docx // formato pdf (by Agnès)
- Completa la somma fino a 10 centesimi-formato docx // formato pdf (by Agnès)
- Colora le monete giuste (pdf)
- Lavoro con 20 centesimi- formato docx // formato pdf (by Agnès)
- Lavoro con 20 centesimi-esercizi guidati – formato docx // formato pdf
- Completa la somma fino a 20 centesimi- formato docx // formato pdf
- Scambio di monete entro 20 centesimi- formato pdf
- Cerchia le monete giuste (fino a 20 centesimi)-formato docx // formato pdf
- Lavoro con 50 centesimi (formato docx) // formato pdf
- Completa la somma fino a 50 centesimi (formato docx) // formato pdf
- Scambio di monete entro50 centesimi (formato docx)// formato pdf
- Colora le monete giuste-(formato docx) // formato pdf
- Contiamo insieme 50 centesimi (conteggio di 5 in 5 e di 10 in 10)
- Completa la somma fino a 100 centesimi (pdf)
- Completa la somma fino a 100 centesimi (con altre somme) pdf
- COLORA SOLO LE MONETE CHE SERVONO PER PAGARE-1 euro pdf
- Contiamo insieme 100 centesimi (conteggio di 5 in 5 e di 10 in 10)
2. Contare una somma in euro (quanti soldi hai – conteggio degli euro e dei centesimi)
- Incolla banconote per completare e ottenere la somma richiesta1(doc)
- Incolla banconote per completare e ottenere la somma richiesta(pdf)
- Incolla monete per completare e ottenere la somma richiesta2 (doc)
- Incolla monete per completare e ottenere la somma richiesta2 (pdf)
- Collega le caselle che contengono la stessa somma (doc)
- Collega le caselle che contengono la stessa somma (pdf)
- Collega le somme identiche (doc)
- Collega le somme identiche (pdf)
- Quanti soldi hai1 (doc)
- Quanti soldi hai1 (pdf)
- Quanti soldi hai2 (doc)
- Quanti soldi hai2 (pdf)
- Quanti soldi hai3 (doc)
- Quanti soldi hai3 (pdf)
- Quanti soldi hai4(doc)
- Quanti soldi hai4(pdf)
- Quanti centesimi hai1 (doc)
- Quanti centesimi hai1(pdf)
- Quanti centesimi hai2(doc)
- Quanti centesimi hai2(pdf)
- Quanti centesimi hai3 (doc)
- Quanti centesimi hai3 (pdf)
3. Ho abbastanza denaro per comprare
- Ho abbastanza denaro per comprare 1 oggetto (doc)
- Ho abbastanza denaro per comprare 1 oggetto (pdf)
- Ho abbastanza denaro per comprare 4 oggetti (doc)
- Ho abbastanza denaro per comprare 4 oggetti (pdf)
4. Convertire i centesimi in euro
- conversione dei 50 centesimi in euro (doc)
- conversione dei 50 centesimi in euro (pdf)
- contare i centesimi e trasformarli in euro (doc)
- contare i centesimi e trasformarli in euro (pdf)
- Quante monete da 50 centesimi? (doc)
- Quante monete da 50 centesimi? (pdf)
- Quanti soldi hai?(doc)
- Quanti soldi hai? (pdf)
- addizione di centesimi oltre 100 centesimi1 (doc)
- addizione di centesimi oltre 100 centesimi1 (pdf)
- addizione di centesimi oltre 100 centesimi-2 (doc)
- addizione di centesimi oltre 100 centesimi-2 (pdf)
5. Confrontare due somme
- Confronta 2 prezzi con i regoli (istruzioni)
- Confronta 2 prezzi (esercizi) (doc)
- Confronta 2 prezzi (esercizi) (pdf)
6. Calcolare il resto
- dare il resto (somme intere entro 10 euro)
- dare il resto (somme intere superiori a 10 euro)
- dare il resto (completa la somma con monete da 50 cent per arrivare a 10 euro)
- dare il resto (aggiungi 50 cent fino ad arrivare a 10 euro-somme intere (docx) (by Agnès)
- dare il resto (aggiungi 50 cent fino ad arrivare a 10 euro-somme con 50 cent (docx) (by Agnès)
- dare il resto (somme con 50 centesimi entro 10 euro)
7. Conto quanti soldi ho nel portafoglio
8. Lettura della lista della spesa
Altro
9. Il kit Euro gigante
Il Kit Euro Gigante è formato da 1 euro di legno con due basi interscambiabili: una per i 10 centesimi e una per i 20 centesimi.
Il bambino/ragazzo deve inserire negli spazi a incastro il numero di monete necessarie per formare 1 euro.
Il passaggio successivo può essere:
- Addizionare i 10 centesimi fino ad ottenere 1 euro;
- Moltiplicare 1 x 10.
Obiettivi del kit:
- Comprendere l’equivalenza 1 euro = 100 centesimi,
- Sviluppare il calcolo mentale: addizionare di 10 in 10,
- Introdurre o ripassare la moltiplicazione,
- Potenziare la manualità fine.
Il kit Euro gigante è venduto dalla Coop. sociale Ecoama Onlus: https://www.ecoama.it/prodotto/kit-euro-gigante/