LA MIA NUOVA SCUOLA
La mia nuova scuola: una proposta di anticipazione dell’ambiente per l’inserimento di un alunno nello spettro autistico o con grave disabilità intellettiva.
Sappiamo tutti che accogliere in un nuovo ambiente scolastico uno studente con grave disabilità cognitiva o relazionale è delicato: la transizione verso un nuovo contesto educativo è sempre difficile e ansiogeno per lo studente.
Allora come prevenire? Come alleviare lo stress dello studente? Accogliendolo il primo giorno di scuola con un documento “visivo” di presentazione della scuola. Il primo giorno di scuola, tutta la classe, presumibilmente, visiterà i locali scolastici. Lo studente con disabilità potrebbe avere in più questo strumento visivo a disposizione da poter consultare prima, durante e dopo la visita.
Prerequisiti
Lo studente deve saper leggere.
Se lo studente è NON VERBALE, occorrerà aggiungere le immagini simbolo del loro PECS accanto alle foto delle aule.
L’approccio TEACCH
La nostra proposta si fonda sull’approccio TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children),sviluppato da Schopler e Mesibov (1998), ovvero il programma di insegnamento strutturato particolarmente adatto ai ragazzi con disturbo dello Spettro Autistico.
Uno strumento visivo
Scarica un modello di strumento visivo per l’inizio dell’anno scolastico:
La mia nuova scuola in stampato MAIUSCOLO (formato word modificabile)
Ti presento la mia nuova scuola (formato PDF)
Altre attività per i primi giorni di scuola