Intelligenza artificiale e storytelling: fra comprensione del testo e storie sociali
Usare l’intelligenza artificiale per creare uno Storytelling dà molto spazio all’immaginazione. In classe, la prof.ssa Michela Fortuna, ha usato questa tecnica per lavorare sulla comprensione del testo ma anche per creare una sorta di storia sociale contro la paura dei cani.
La creazione dello Storytelling e la collaborazione degli studenti
Storywizard AI è un esempio di come l’Intelligenza Artificiale possa mostrare ai bambini esempi concreti di costruzione di una storia partendo da un prompt.
Si parte dalla scelta dei protagonisti della storia e da un incipit per indicare il contesto e i personaggi coinvolti, si può scegliere la lingua e personalizzare le immagini.
L’applicazione genererà lo storybook, corredandolo con bellissime illustrazioni, che rendono la lettura più coinvolgente e stimolante.
Ogni studente può poi intervenire nella parte testuale, modificandola, aggiungendo elementi e rigenerando anche le immagini.
Alla fine del book ci sono degli esercizi di comprensione del testo (risposta multipla e completamento), il libro è anche correlato dal testo “leggi per me”quindi accessibile a tutti.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale
Affidare la costruzione di storie all’intelligenza artificiale, accompagnata da un corredo di immagini così ricco significa stimolare e incoraggiare creatività e immaginazione dei nostri studenti che, quando saranno chiamati a produrre autonomamente storie, sapranno anche ispirarsi ad esperienze di questo tipo.
Al termine la storia può essere salvata in PDF (nei profili in abbonamento) o condivisa tramite link.
Unico elemento negativo vi sono solo due storie gratuite per account ma, ogni volta che condividiamo il link di una storia su WAPP il sistema ne dà una in omaggio quindi c’è più margine di lavoro. Si possono creare anche storie sociali, il linguaggio è semplice e le frasi brevi.
Un esempio: Manu e la pizza della felicità
Questo è un racconto che la prof.ssa Fortuna ha creato per uno studente in base alle sue caratteristiche e al suo vissuto; sentirsi al centro della storia è stato un grande stimolo.
Clicca sulla pagina per leggere la storia generata:
Passaggi per registrarsi su Storywizard
Clicca sul link Passaggi per registrarsi su Storywizard e creare un account.