Esempio sez.8 PEI – classi Quinte – percorso didattico differenziato

Sostegno-superiori/ autismo, classi quinte, disabilità intellettive, Materiali, PEI, Percorso differenziato, programmazione differenziata

Questo file contiene degli esempi di redazione della sezione 8 del nuovo PEI “Interventi sul percorso curricolare” disciplina per disciplina. Per alunni che seguono un percorso didattico differenziato con disabilità intellettiva. Non sono adatti ad alunni non verbali.

Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.

Questi obiettivi vanno, ovviamente, concordati con i docenti curricolari.

ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8

I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.

Dove scrivere le modalità di verifica?

Le modalità di verifica dovranno essere esplicitate per OGNI DISCIPLINA. Nei nostri esempi, rimandavamo alla sezione 8.2 che era generica. Ora, questo non è più possibile. Ogni docente curricolare dovrà indicare nella nuova sezione 8.2 “Progettazione disciplinare”, obiettivi, contenuti, metodologie/strategie didattiche, risorse/strumenti, criteri di valutazione e modalità di verifica.

Dove scrivere gli obiettivi degli alunni con programmazione differenziata?

In base al DM 153/2023, che modifica il DM 182/2020, per gli alunni che seguono un percorso differenziato e hanno impedimenti oggettivi o incompatibilità, non da mere difficoltà di apprendimento è possibile valutarli “per aree” se vogliamo usare la vecchia terminologiaIn pratica, nella sezione 8.2 del modello di PEI modificato dal DM 153/2020, relativa agli obiettivi disciplinari, indicheremo: “Si rimanda alle modalità di verifica della Dimensione (indicare quale: RELAZIONE, COMUNICAZIONE, AUTONOMIA…) della sezione 5”.

ESEMPI DI PEI:

LEGGI QUI UN ESEMPIO DI SEZIONE 8 DEL NUOVO PEI – CLASSI QUINTE – PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO

Discipline con indicazioni:

  • Italiano
  • Storia
  • Filosofia
  • Storia dell’arte
  • inglese
  • Matematica
  • Fisica
  • Chimica
  • Scienze motorie
  • religione

Sezione 5 del nuovo PEI compilata per le classi Quinte

Link al Nuovo PEI ministeriale

Link a Percorsi formativi sul nuovo PEI

Share this Post