Educazione civica – inglese – lavoro inclusivo

Sostegno-superiori/ Educazione civica, inglese, Percorso differenziato, schede didattiche

Proposta di lavoro inclusivo per le ore di Educazione civica di inglese.

A CHI SI RIVOLGE?

Questa proposta di lavoro inclusivo si rivolge a tutta la classe ed è particolarmente adatta ad alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali): alunni con PEI personalizzato o PEI individualizzato, alunni stranieri, ecc.

Riguarda diversi articoli della Costituzione e dell’Agenda 2030 (per es. l’obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età).

PRODOTTO DA REALIZZARE

Gli alunni devono realizzare un fumetto umoristico per sensibilizzare i bambini su questo tema. Possono prendere spunto dal libro di Marco Moschini, Diritti e rovesci del popolo dei bambini, una proposta di educazione alla pace, ed. EMI

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Gli alunni sono divisi in gruppi di 4 persone. Ogni gruppo sceglie un “diritto” da rappresentare e elabora un fumetto, prendendo spunto da alcune pagine del libro di Marco Moschini. Le tavole del fumetto devono essere fino a un massimo di 10.

Prima della fase di ideazione, ad ogni alunno viene assegnato un ruolo: chi disegna, chi scrive il testo in inglese, chi trascrive (in italiano) le proposte durante l’ideazione, chi coordina il gruppo.

Noi abbiamo scelto di rappresentare questi diritti dalle pagine del libro di Marco Moschini:

IL DIRITTO A:

  • l’uguaglianza,
  • l’istruzione e alla conoscenza,
  • una vita soddisfacente anche se fisicamente o mentalmente svantaggiati
  • la salute
  • Il necessario per vivere

IL NOSTRO FUMETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

Vi presentiamo i disegni “bozza” del fumetto “Diritto al necessario per vivere”.

Il nostro prossimo step? Regalare i fumetti ai bambini della Scuola dell’Infanzia!!!

ALTRE PROPOSTE INCLUSIVE DI EDUCAZIONE CIVICA:

Le nostre proposte, al momento, coinvolgono le discipline: FILOSOFIA, STORIA DELL’ARTE, INGLESE, ITALIANO

Educazione civica e inclusione

Share this Post