Disabilità visiva

Sostegno-superiori/ disabilità sensoriali, Materiali, schede didattiche

Materiali e strumenti per la disabilità visiva: non vedenti e ipovedenti.

Materiali per la Disabilità visiva

L’accessibilità dei materiali didattici

Accessibilità dei materiali a scuola

Libro tattile

IL MITO DI ARIANNA E TESEO- LIBRO TATTILE

L’esperienza della prof.ssa Saraullo, insegnante di sostegno a Lanciano (Chieti): IL LIBRO TATTILE “IL MITO DI ARIANNA E TESEO“. Un adattamento del testo relativo al mito di Arianna e Teseo destinato a uno studente non vedente realizzato in maniera inclusiva:

  • riduzione del testo originale (durante le ore di italiano),
  • realizzazione del libro con illustrazioni a rilievo.

Per saperne di più, consultare DIDA, la rivista Erickson n°7, dicembre 2020, a pagina 82.

IMPARARE IL CONCETTO ASTRATTO DEL NUMERO CON UN LIBRO TATTILE

Imparare il concetto astratto del numero con un libro tattile

IL PANNELLO SENSORIALE NELLA DIDATTICA

Il pannello sensoriale nella didattica

Il braille

Materiali tiflodidattici

Ausili e tecnologie per le disabilità sensoriali

Ausili e tecnologie per Disabilità sensoriali

Metodo Maris: il “braille” della pittura

Il metodo Maris è una forma di pittura multisensoriale, realizzata con sabbie di granulometria diversa ed essenze odorose, che permette alle persone cieche di apprezzare l’arte.

Per approfondire:

https://www.marisartproject.com/top-1

https://www.repubblica.it/salute/dossier/retina-in-salute/2021/08/10/news/metodo_maris_il_braille_della_pittura_che_fa_vedere_l_arte_anche_ai_disabili_visivi-313559716/ 

L’arte fruibile alle persone non vedenti e ipovedenti

Arte fruibile ai non vedenti

Gestione della transizione verso la vita adulta

Transizione verso la vita adulta

NB: L’immagine di apertura del post è di Sergio Parrella – Copyright: Licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 IGO License

Share this Post