Disabilità uditiva

Sostegno-superiori/ disabilità sensoriali, Materiali, schede didattiche

Materiali e strumenti per la disabilità uditiva: sordi, sordi-ciechi. In questa pagina troverete testimonianze di persone con disabilità uditiva (chi meglio di loro può darci indicazioni utili?), un elenco di software, alcuni strumenti per la creazione di sottotitoli, strumenti per la LIS, altri ausili e tecnologie.

Testimonianze di persone con disabilità uditiva

Riteniamo utile pubblicare la testimonianza di persone con disabilità uditiva, proprio perché sono le prime a poterci dare informazioni utili.

Come ha imparato a parlare Martina Gerosa, nata sorda in una famiglia di udenti? Oggi Martina è un’Urbanista Disability & Accessibility Manager. Nell’intervista fatta da Luca Carra, giornalista scientifico, direttore di Scienzainrete.it con i sottotitoli curati da Antonio Bianchi del Centro inbook, Martina ci spiega molto bene come le immagini silenziose abbiano contribuito a far sviluppare la sua mente e il suo stesso linguaggio. “In questa intervista sono presenti praticamente tutte le cose importanti da dire a chi si imbatte nella sordità” (M. Gerosa)

Eccovi qui un’altra storia, quella di una giovane donna sorda profonda, che nel libro “La Storia di Marta” (ed. Erickson) -è possibile scaricarlo gratuitamente- ripercorre la sua avventura di vita, tra diagnosi, protesizzazione e impianto cocleare, fino alla conquista non solo dell’uso corretto del linguaggio e di una laurea, ma soprattutto della coscienza della sua personalità. In questo percorso la famiglia è stata fondamentale, ma sono intervenute figure professionali ben definite: l’audiologo e l’audiometrista per la diagnosi, la logopedista a partire dalla protesizzazione, la psicoanalista, tutti gli insegnanti.

Per saperne di più, invece, sulla varietà dei percorsi possibili, diverse testimonianze sono reperibili sul sito www.arcipelagosordita.it curato dalla dottoressa Enrica Répaci impegnata con persone con disabilità uditive da una quarantina di anni.

Sofware per le disabilità uditive

      • WinLucy: Il software Winlucy nasce originariamente per consentire alle persone sordocieche di utilizzare un computer in modo “semplificato” ed ha trovato ben presto un ampio consenso in tutte quelle persone anche non disabili che vogliono utilizzare il computer in maniera facile.
        Caratteristiche peculiari di questo programma sono l’accessibilità facilitata e l’interazione con il computer in maniera normale con sintesi vocale, braille ed ingrandimento. http://www.winlucy.it/italian.html
      • Software DFB. Il software è stato ideato e progettato pensando alle necessità degli studenti sordi al fine di migliorare l’acquisizione delle abilità linguistiche della lingua verbale sia nella comprensione sia nella produzione. http://www.smaldonesalerno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=28&Itemid=128

Strumenti per la trascrizione automatica e la comunicazione accessibile

WEBCAPTIONER. Per sottotitolare eventi dal vivo direttamente nel browser: webcaptioner.com (funziona solo in Google Chrome). Mentre il relatore parla, webcaptioner trascrive il discorso che diventa immediatamente accessibile sullo schermo.

 

Ausili e tecnologie per le disabilità sensoriali

Ausili e tecnologie per Disabilità sensoriali

LIS (Lingua Italiana dei Segni)

Vocabolario animato in LIShttps://www.palazzoesposizioni.it/articolo/dialoghi-silenziosi

Spread the signDizionario on line della LINGUA DEI SEGNI (non solo italiano LIS). È disponibile anche app per Android su Play Store “Spread Signs” e per IOs su App Store.   https://www.spreadthesign.com/it.it/search/

Grammatica della lingua dei segni italiana: è stata pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari la prima grammatica descrittiva della lingua dei segni italiana, disponibile in formato digitale ad accesso libero. Link per l’accesso ai materiali.

App MeLISegno: un’app gratuita per imparare da autodidatti la Lingua dei Segni Italiana in modo semplice ed entusiasmante.

Siti con materiali

Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali, in particolare per quelle visivesito del prof. Iacopo Balocco

Altro sito del prof. Iacopo Balocco: https://sites.google.com/view/dsads2019/non-sento/laboratorio-s

Sito Segnando

Sito Logogenia, il metodo di Bruna Radelli, per stimolare l’acquisizione della lingua scritta nei bambini e negli adolescenti sordi.

 

Gestione della transizione verso la vita adulta

Transizione verso la vita adulta

Radio magica in LIS

Radio magica in LIS, CAA e altro

Share this Post