DifferenziAMOci: un progetto di Educazione civica

Sostegno-superiori/ autismo, autonomia, disabilità intellettive, Educazione civica, non verbale, primo superiore, schede didattiche, secondo superiore, TEACCH

DifferenziAMOci è un progetto ideato dalle prof.sse Michela Fortuna e Marina Nardinocchi per studenti del primo biennio della scuola secondaria di II grado. La progettazione tiene conto della presenza in classe di un alunno con grave disabilità intellettiva che usa la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Destinatari: 

Studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di II grado.

.

Obiettivi formativi

  • Conoscere le modalità della raccolta differenziata, mettere a fuoco il problema dei rifiuti, comprendere i meccanismi della comunicazione e sviluppare creatività;
  • Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per l’ambiente scolastico e il patrimonio ambientale;
  • Interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica;
  • Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti.

Finalità

  • Favorire lo sviluppo di una ”coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e in particolare
    capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire dannose conseguenze ambientali.
  • Stimolare la partecipazione attiva degli studenti e i processi di inclusione, questa finalità sarà
    perseguita attraverso esperienze laboratoriali condivise, attività informative, attraverso l’uso di
    metodologie didattiche ludiche e attive.

Il progetto presentato alla classe

Clicca sull’immagine per leggere il progetto di Educazione Civica DifferenziAMOci: 

Prodotti

  • volantini da appendere a scuola e nelle classi e cartoni per la differenziata (3 per piano)-
    carta/vetro alluminio/plastica.
  • bidoni realizzati con cartone e materiale di riciclo, con etichettatura in CAA.

Materiali

Tempere, pennelli, colla, forbici, n°9 scatoloni, cartoncini.

I materiali TEACCH in CAA sono scaricabili dal sito Arasaac

.

.

Crono-Programma Incontri

  • 1°INCONTRO: presentazione del progetto, visione di video didattici a tema e attività
    didattiche interattive(uso di app, quiz…);
  • 2°INCONTRO: realizzazione di cartelloni e attività di role playing;
  • 3°INCONTRO: realizzazione di cartelloni e attività didattica in piccolo gruppo;
  • 4°INCONTRO: preparazione e decorazione scatoloni per differenziata (peer tutoring);
  • 5°INCONTRO: preparazione e decorazione scatoloni per differenziata (peer tutoring);
  • 6°INCONTRO: preparazione e decorazione scatoloni per differenziata (peer tutoring);
  • 7° INCONTRO: realizzazione volantini da mettere nelle classi e nei corridoi della scuola.

Share this Post