La Didattica 2.0 ricorre alle applicazioni del web 2.0. La Didattica 2.0 ha come ambiente di apprendimento un posto in cui gli studenti possono lavorare insieme e aiutarsi a vicenda per imparare a usare una molteplicità di strumenti e risorse informative nel comune perseguimento di obiettivi d’apprendimento e d’attività di problem solving”.

Quali strumenti 2.0 per i docenti di sostegno ?

Audiolibri

Audiolibri

Didattica a distanza

Didattica a distanza

Ausili e tecnologie

In quella pagine troverete indicazioni di ausili:

  • per le disabilità sensoriali
  • per l’autismo
  • ausili per l’esercizio di abilità cognitive (sequenzializzazione, funzioni esecutive, potenziamento dell’attenzione)
  • ausili per l’esercizio di abilità di base (abilità geometriche, comprensione del valore del denaro)
  • ausili per le abilità ricreative
  • ausili per la terapia e l’esercizio della comunicazione
  • ausili per l’esercizio di abilità musicali
  • software didattici
  • strumenti per le mappe
  • app per la scuola (studenti e insegnanti)

Ausili e tecnologie

Intelligenza artificiale nella didattica

Intelligenza artificiale

Audio e Video

CREARE VIDEOMODELING/VIDEOLEZIONI

ARRICCHIRE UN VIDEO 

GESTIONE VIDEO

PERSONALIZZARE I SOTTO-TITOLI DI UN VIDEO

SCARICARE UN VIDEO DA YOUTUBE

SCARICARE L’AUDIO DA UN VIDEO YOUTUBE

TAGLIARE I VIDEO

AUDIO

AUDIOLIBRI

Blog

Per creare il proprio blog:

CAA

Archiviazione e condivisione di materiale

Cooperazione

Giochi, attività didattiche (creazione), generatori

Siti per creare giochi,  esercizi a scelta multipla, questionari vero/falso, riordinare le sequenze, associazione immagini/parole o altro, drag and drop, ecc.

Creazione di contenuti didattici personalizzati

Ebook multimediali-libri digitali

LIM e openboard

Linee del tempo

Mappe

MAPPE CONCETTUALI

MAPPE MENTALI

PDF

Presentazioni/Creazione di fumetti

Creazione di avatar/creazione di tag

Qr-code 

Un esempio di proposta didattica con l’uso dei QR-Code

Social skills: Videoediting e Qrcode

Questionari e sondaggi

  • PanQuiz: https://www.panquiz.com/ per creare questionari didattici, quiz, test e formative in modo semplice e veloce, proietta le domande su grande schermo (ad esempio un videoproiettore, una LIM oppure una TV) e gli studenti rispondono facilmente con un qualsiasi smartphone o tablet.
  • plickers: https://get.plickers.com/raccolta rapida di risposte da parte dello studente mediante la scansione di particolari carte, scaricabili gratuitamente dal sito. Gli studenti non necessitano di alcun device
  • questbase: https://www.questbase.com/
  • socrative: https://socrative.com/ crea questionari online e invia report in tempo reale. Utile per i compiti in classe
  • https://www.thatquiz.org/ test anche già pronti prevalentemente per la matematica

Sintesi vocale

C-Pen Exam Reader è una penna della Anastasis che legge e memorizza i testi. Si usa come un evidenziatore. E’ possibile riascoltare il testo, accelerare o ridurre la velocità di lettura.

La penne legge 5 lingue: inglese, francese, tedesco…

Webquest

Wiki

Gli utenti, in un wiki, possono scrivere in modo collaborativo un testo. È possibile intervenire su un testo già scritto e modificarlo; tutte le versioni precedenti vengono conservate e, in caso di necessità, possono essere ripristinate. Nel testo è possibile creare dei collegamenti a nuove pagine che vengono generate all’istante e, ciascuna di queste, assume come nome la parola scelta come collegamento.

A differenza del blog, dove gli interventi degli utenti vengono aggiunti ai precedenti e non è possibile modificare quelli già presenti, nel wiki gli utenti possono intervenire sul contenuto scritto da altri.

Software per la matematica

SOFTWARE PER L’ALGEBRA

SOFTWARE PER LA GEOMETRIA

FORMULARIO DI MATEMATICA

SIMULAZIONI GRATUITE PER LA FISICA E LA MATEMATICA

Catalogo AppInventory

Catalogo AppInventory: elenco di siti per interagire ed organizzare, creare, aggregare