Decameron per i BES o percorso personalizzato
Eccovi alcune proposte di attività inclusive di letteratura sul Decameron di Giovanni Boccaccio per il percorso personalizzato o per i BES. Queste proposte hanno lo scopo di fornirvi “idee” di intervento per future progettazioni. I docenti di sostegno, nell’ottica di una co-progettazione e di un co-insegnamento con i docenti curricolari, possono farsi promotori di attività del genere.
Una proposta inclusiva con la novella “Federigo degli Alberighi”
Questa proposta parte dalla visione del racconto sotto forma di cartone animato da parte del gruppo-classe e successiva costruzione di sequenze.
Attività inclusive per BOCCACCIO – DECAMERON
Decameron ipertestuale
“Per un Decameron ipertestuale” è un progetto del Prof. Dr. Michelangelo Picone dell’Università di Zurigo per la realizzazione di un’edizione ipertestuale del Decameron di Giovanni Boccaccio. L’insegnante ha invitato gli studenti a realizzare un ipertesto descrivendo, per ogni novella, chiavi di lettura, temi e motivi, iconografia, personaggi, fonti, ecc.
Nell’ottica di attività inclusive, pensando a mettere gli studenti al centro dell’apprendimento, rendendoli protagonisti, questo progetto offre molte potenzialità!
Per leggere la totalità del progetto, cliccare sull’immagine.
I lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse possono anche essere visionati cliccando i link sotto elencati:
Giornata Seconda
Giornata Sesta
Potrebbe esservi utile sapere come costruire un ipertesto.
Arricchire un testo per ottenere un ipertesto
Il Decameron attraverso il museo multimediale della lingua italiana
Il progetto multimediale della lingua italiana è un progetto realizzato con il contributo del Fondo integrativo speciale per la ricerca (FiSR 2019) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Nella sezione “Chi ha stabilito le regole dell’italiano“, troviamo una sezione dedicata a Boccaccio come punto di riferimento imprescindibile per la scrittura del Trecento, insieme a Dante e a Petrarca.
Altri argomenti d’italiano per il percorso personalizzato
italiano-percorso personalizzato