Coronavirus-La fase 2 spiegata-Disabilità cognitiva
Coronavirus – Come spiegare la fase 2 ai nostri alunni con disabilità cognitiva? Abbiamo cercato di farlo attraverso un video e degli esercizi.
Queste schede didattiche sono state concepite per alunni nello spettro autistico con basso funzionamento della scuola secondaria di II grado.
SPIEGARE LA FASE 2:
1) Guarda più volte il video:
2) Fai gli esercizi:
3) Come puoi relazionarti con gli altri quando esci?
Per spiegare i gesti che possiamo fare a distanza con i nostri amici, abbiamo trovato su Facebook questi lavori del Centro Juventus:
4) Per gli alunni che fanno fatica a infilare guanti e mascherine
Consigliamo i materiali pubblicati da Controvento (una storia sociale “Oggi posso uscire” e dei video tutorial per imparare a indossare la mascherina e i guanti):
5) Buone abitudini per fare la spesa
ALTRI MATERIALI PER SPIEGARE IL CORONAVIRUS:
SUPPORTO ALLE PERSONE CON AUTISMO NEI PERIODI D’INCERTEZZA
Il file Italian-Il supporto alle persone con autism nei periodi di incertezza-Translation by CAT Territorial Autism Center comprende:
- 7 strategie per sostenere i ragazzi con ASD
- Indicazioni e materiali per favorire la comprensione (storie sociali “Covid-19”, “Coronavirus”, salutare le persone, dare spazio alla gente, istruzioni per lavare le mani, come affrontare il Covid, Attività da fare dentro e fuori) e tanto altro.