Coronavirus-La fase 2 spiegata-Disabilità cognitiva

Sostegno-superiori/ autismo, disabilità intellettive, programmazione differenziata, schede didattiche

Coronavirus – Come spiegare la fase 2 ai nostri alunni con disabilità cognitiva? Abbiamo cercato di farlo attraverso un video e degli esercizi.

Queste schede didattiche sono state concepite per alunni nello spettro autistico con basso funzionamento della scuola secondaria di II grado.

SPIEGARE LA FASE 2:

1) Guarda più volte il video:

2) Fai gli esercizi:

3) Come puoi relazionarti con gli altri quando esci?

Per spiegare i gesti che possiamo fare a distanza con i nostri amici, abbiamo trovato su Facebook questi lavori del Centro Juventus:

4) Per gli alunni che fanno fatica a infilare guanti e mascherine

Consigliamo i materiali pubblicati da Controvento (una storia sociale “Oggi posso uscire” e dei video tutorial per imparare a indossare la mascherina e i guanti):

5) Buone abitudini per fare la spesa

ALTRI MATERIALI PER SPIEGARE IL CORONAVIRUS:

Spiegare il coronavirus ai ragazzi con disabilità cognitiva

SUPPORTO ALLE PERSONE CON AUTISMO NEI PERIODI D’INCERTEZZA

Il file Italian-Il supporto alle persone con autism nei periodi di incertezza-Translation by CAT Territorial Autism Center comprende:

  • 7 strategie per sostenere i ragazzi con ASD
  • Indicazioni e materiali per favorire la comprensione (storie sociali “Covid-19”, “Coronavirus”, salutare le persone, dare spazio alla gente, istruzioni per lavare le mani, come affrontare il Covid, Attività da fare dentro e fuori) e tanto altro.
Share this Post