Chimica: un esperimento sui cambiamenti della materia
FACCIAMO SCHIUMA: “IL DENTIFRICIO DELL’ELEFANTE” è il titolo di questo simpatico esperimento di chimica sui cambiamenti della materia la cui progettazione è stata gentilmente condivisa dalla prof.ssa Michela Fortuna.
Il dentifricio dell’elefante in realtà è il prodotto di un esperimento scientifico divertente che possiamo realizzare con gli studenti in laboratorio. Si tratta del risultato di una reazione chimica che genera una grande quantità di schiuma. Il movimento della schiuma è simile a quello del dentifricio quando viene spremuto dal tubetto e la quantità è tanto abbondante da poter lavare i denti di un elefante.
Obiettivi dell’esperimento sui cambiamenti della materia
- discriminare diversi tipi di sostanze attraverso i sensi;
- eseguire indicazioni e consegne tramite comunicatore in CAA (quantità);
- osservare e commentare cambiamenti della materia.
Come ottenere la reazione
Serviranno i seguenti prodotti :
- Colorante alimentare (Per dare colore alla schiuma) ,
- Sapone liquido,
- Perossido di idrogeno al 30% (H2O2),
- Soluzione satura di ioduro di potassio (KI),
- Cilindro graduato (o barattolo in vetro altro e stretto).
Procediamo con l’esperimento…
- Indossa i guanti e gli occhiali di protezione. Il perossido di idrogeno concentrato che si utilizza in questo esperimento può ustionare la cute e gli occhi. Inoltre è in grado di scolorire i tessuti, quindi scegli degli abiti che non ti dispiace rovinare.
- Versa 50 ml di perossido di idrogeno al 30% in un cilindro graduato da 1 L altrimenti, se hai un cilindro più grande o meno, ricorda che la proporzione è di 50 mL ogni litro. Questo è un prodotto ben più aggressivo rispetto alla solita acqua ossigenata per uso domestico.
- Aggiungi tre gocce di colorante alimentare (noi abbiamo usato il rosa).
- Versa circa 40 ml di liquido per i piatti e agita il contenitore per amalgamare la miscela. Crea un piccolo strato di sapone versandolo lungo le pareti interne del cilindro. Puoi anche utilizzare quello in polvere, ma devi essere certo di scioglierlo accuratamente.
- Incorpora lo ioduro di potassio alla soluzione Per questa operazione usa una spatola e lascia cadere lo ioduro di potassio nel cilindro per innescare la reazione chimica.
Clicca sull’immagine per leggere la progettazione dell’esperimento
Uso del comunicatore (CAA)
L’attività laboratoriale è stata realizzata con i compagni che tramite il comunicatore (CAA) hanno coinvolto lo studente autistico non verbale nelle varie fasi di realizzazione. Le foto dei vari componenti e materiali usati erano stati inseriti nelle varie categorie lessicali del comunicatore e poi fatti esplorare e conoscere in laboratorio.