Chimica: sperimentando miscugli e soluzioni!

Sostegno-superiori/ autismo, chimica, inclusione, Materiali, non verbale, Percorso differenziato, primo superiore, programmazione differenziata, schede didattiche, Scienze, secondo biennio

Condividiamo la proposta didattica di chimica della prof.ssa Michela Fortuna che propone a tutti gli studenti ma soprattutto alle ragazze e ai ragazzi non verbali di comprendere i concetti di miscugli e soluzioni attraverso un’attività sperimentale. Questa proposta è ideale per le classi con alunni che seguono degli obiettivi differenziati rispetto al resto della classe.

Obiettivi

L’attività mira a far comprendere la differenza tra miscugli omogenei ed eterogenei e il concetto di soluzione attraverso un approccio pratico e visivo, utilizzando il supporto della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

  • implementare il lessico in CAA;
  • collaborare fra pari;
  • comprendere semplici consegne attraverso il comunicatore;
  • migliorare la coordinazione occhio mano;
  • osservare differenze nel mescolare elementi diversi in acqua.

Materiale necessario

Per l’attività su miscugli e soluzioni, occorrono i seguenti materiali:

  • Bicchieri trasparenti
  • Acqua
  • Zucchero
  • Sale
  • Caffè
  • Cucchiaini
  • Simboli in CAA per ogni elemento e azione (es. “mescolare”, “sciogliere”..)

Svolgimento

Introduzione con simboli CAA

L’attività inizia con l’introduzione dei simboli CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) per facilitare la comprensione e la comunicazione. Mostreremo i simboli per “miscuglio”, “soluzione” e gli ingredienti coinvolti (acqua, zucchero, caffè). L’insegnante mostrerà i materiali e chiederà agli studenti di osservare attentamente. Successivamente, ogni studente dovrà abbinare i materiali ai simboli corrispondenti, associando l’acqua allo “stato liquido”, lo zucchero e il caffè agli ingredienti, e i concetti di miscuglio e soluzione ai simboli specifici. Questo momento di osservazione visiva aiuterà gli studenti a comprendere le differenze di base tra i vari tipi di sostanze.

Esperimenti pratici

L’attività continua con una dimostrazione pratica che permette agli studenti di vedere direttamente le differenze tra miscugli omogenei ed eterogenei. L’insegnante chiede agli studenti di versare dell’acqua in due bicchieri. Nel primo bicchiere, si aggiunge zucchero e si mescola. Gli studenti potranno osservare che lo zucchero si scioglie completamente nell’acqua, creando una soluzione omogenea. Nel secondo bicchiere, invece, verrà aggiunto del caffè, e si noterà che, pur mescolando, il caffè non si scioglie completamente, rimanendo visibile nell’acqua. Questo sarà un miscuglio eterogeneo, poiché le sostanze non si mescolano in modo uniforme. Gli studenti saranno invitati a osservare attentamente e fare domande, in modo da stimolare la curiosità e la comprensione

Osservazione e classificazione

Dopo aver osservato i due bicchieri, gli studenti dovranno confrontare i risultati. Utilizzando i simboli CAA, dovranno indicare cosa è accaduto in ogni caso. Per esempio, nel bicchiere con lo zucchero, potranno usare il simbolo che indica “si scioglie”, mentre nel bicchiere con il caffè, utilizzeranno il simbolo che indica “non si scioglie”. L’insegnante incoraggerà gli studenti a verbalizzare la differenza tra un miscuglio e una soluzione, aiutandoli a riflettere sulla definizione di ciascun termine. Per supportare la comunicazione, l’insegnante favorirà l’uso del peer tutoring, invitando i compagni a spiegarsi reciprocamente, in modo che il ragazzo non verbale possa verbalizzare o indicare correttamente la differenza tra i due concetti. Questo approccio stimola non solo la comprensione individuale, ma anche la collaborazione e il sostegno tra pari.

In questo modo, l’attività offre un’opportunità pratica per esplorare e comprendere la differenza tra miscugli omogenei ed eterogenei e il concetto di soluzione, supportata dall’uso dei simboli CAA per una comunicazione più inclusiva ed efficace.

La progettazione

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere le varie tappe dell’attività “Sperimentando miscugli e soluzioni”:

 

Strategie di inclusione

Durante lo svolgimento dell’attività sono state utilizzate le seguenti strategie inclusive:

✅ Uso di simboli in CAA per supportare la comprensione.

✅ Semplificazione del linguaggio con frasi brevi e dirette.

✅ Attività multisensoriale (osservare, toccare, mescolare) per stimolare l’apprendimento.

✅ Coinvolgimento attivo per favorire la partecipazione e l’autonomia.

L’attività può essere adattata in base alle esigenze specifiche del ragazzo per garantire un’esperienza positiva e coinvolgente insieme ai compagni!

Altri materiali di chimica per il percorso differenziato

Share this Post