Ho conseguito la laurea in Sociologia nel 2001 e ho avuto esperienza come sociologa in progetti di ricerca nell’ambito socio-educativo.
Dal 2013, e saltuariamente negli anni precedenti, ho collaborato come assistente scolastica ed educatrice domiciliare per la disabilità con cooperative sociali e mi sono appassionata a questa realtà.
Nel 2015 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Filosofia e Scienze Umane all’Università di Macerata e nel 2017 la specializzazione sul sostegno. all’Università degli studi di Urbino. Sono docente di sostegno dal 2015.
Ho frequentato corsi di formazione come: “Dislessia amica livello avanzato” dell’AID, “Didattica per competenze” del prof. M. Castoldi presso I.I.S.S. C. Urbani, “It security” presso Ass. Mnemosine.,”Educare all’autismo” presso la SMS Curzi. Attualmente sto frequentando un corso di formazione sui “Disturbi dello Spettro Autistico: dalla Didattica Speciale all’Inclusione” e un Master di 1° Livello: “Bisogni educativi speciali ed integrazione scolastica: buone prassi e modalità didattica” dell’EIFORM- Ecampus.
Sono appassionata dell’educazione e della didattica rivolta alle persone con disabilità. Ciò che mi interessa dell’attività didattica sul sostegno è l’aspetto motivazionale, relazionale e l’espressione del sé al di là dei vincoli e delle barriere sociali. In questo sito sto contribuendo alla creazione di video animati didattici ed attività rivolte sia a studenti con autismo che con ritardo cognitivo.. Ciò che mi interessa nelle attività che propongo è trovare un canale espressivo vicino agli interessi dello studente evidenziando anche un aspetto ludico e divertente.