Buone prassi inclusive segnalate dal Miur
Il 6 marzo 2024 si è svolto a Roma il Convegno “Celebrazione del 15º anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”. L’evento è stato organizzato da Ministero dell’Istruzione e del merito e Ministero per le disabilità. In quell’occasione sono stati discussi vari argomenti tra cui: Diritti, Disabili, Discriminazione, Docenti, Emarginazione, Formazione, Giovani, Integrazione, Istruzione, Lavoro, Malattia, Ministeri, Minori, Onu, Salute, Scuola, Solidarietà, Studenti, Tecnologia.
Il Miur aveva selezionato alcune pratiche meritevoli di essere diffuse; per questo Sostegno-Superiori ci tiene a pubblicarle su questo sito.
E’ possibile vedere l’intero video andato in onda sul sito di radio radicale. Cliccare sull’immagine per accedere al video.
Le buone pratiche inclusive segnalate dal MIUR
Per la scuola secondaria di II grado, segnaliamo:
“Tutti in campo, l’insostituibile valore della risorsa compagni” o come non lasciare nessuno in panchina durante un gioco sport? al punto 01:39:14
.
.
il lavoro teatrale intitolato “la vera storia della rivoluzione copernicana”. inizia al punto 1:51:03
.
.
.
“Il giardino dei sogni del futuro” o come organizzare un giardino a scuola: i collegamenti con il territorio, un laboratorio di didattica attiva (un laboratorio integrato di scultura) e la redazione di un libro in CAA su come curare il giardino. Tutto questo al punto 1:44:40
.
.
Il progetto “Macrocucina” organizzato da un Istituto Professionale al punto 1:59:40
.
.
.
.
Altre buone pratiche
Buone Pratiche
Inclusione