Ecco alcuni link o materiali didattici per alunni con DSA-disturbo specifico dell’apprendimento. Per la scuola secondaria di II grado. Nello specifico troverete le sezioni:

  • conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento,
  • strumenti compensativi (tra cui matematica, procedure e formulari…)
  • dove trovare mappe per i DSA,
  • accessibilità dei materiali didattici,
  • l’apprendimento nei DSA
  • DSA e didattica delle varie discipline (didattica dell’italiano, del latino e del greco, delle lingue straniere, fogli compensativi per la scrittura e per il calcolo)
  • potenziamento della produzione scritta,
  • università e Disturbi Specifici di Apprendimento,
  • normativa,
  • un modello di PDP,
  • Disturbi Specifici di Apprendimento e didattica digitale,
  • presentare i DSA in classe.

Conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?

Strumenti compensativi per i DSA

Cosa sono gli strumenti compensativi e a cosa servono?

Elenco di strumenti compensativi, compresi i software per la matematica

Il post “Ausili e tecnologie per le neurodiversità” contiene un elenco di strumenti compensativi per la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Questi strumenti sono divisi per categoria: sintesi vocale, audiolibri, libri parlati, libri digitali, riconoscimento vocale online, scansione OCR, software per la matematica.

Dove trovare mappe per i DSA

Dove trovare software per fare le mappe concettuali o le mappe mentali? Troverai tutte le indicazioni sulla nostra pagina “Ausili e tecnologie per le neurodiversità“.

L’accessibilità dei materiali didattici

Dopo una panoramica sulla normativa, il post propone un elenco di istruzioni e strumenti per creare documenti accessibili e ridurre l’affollamento visivo per gli studenti con DSA.

L’apprendimento nei DSA

DSA e didattica delle varie discipline

Le guide Erickson sono senz’altro uno strumento da conoscere:

DSA E DIDATTICA DELL’ITALIANO, DEL LATINO E DEL GRECO

Come garantire l’inclusione nella Didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado: dal libro Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico a cura di Valentina Garulli, Lucia Pasetti, Matteo Viale, ed. Bologna University Press. Il libro è scaricabile gratuitamente cliccando su Download.

La grammatica “valenziale”

Quale grammatica insegnare? la grammatica tradizionale, ovvero “la grammatica delle liste” o la grammatica “valenziale”? La grammatica “valenziale” con i suoi ausili grafici e spaziali nella rappresentazione dei rapporti sintattici è maggiormente difficoltà di apprendimento.

Indicazioni per la grammatica “valenziale”, modello linguistico della prof.ssa Daniela Notarbartolohttps://insegnaregrammatica.it/modelli-linguistici/ 

Approfondimenti sul modello della Grammatica valenziale pag. 113 dal volume a cura di V. Garulli, L. Pasetti, M. Viale, Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico, La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione, ed. Bononia University Press

DSA E LINGUE STRANIERE

Scarica il file Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento. Un quadro di riferimento per la progettazione di materiali glottodidattici accessibili. Loescher ed.

Vi serve un vademecum che accompagna il docente di lingue nelle fasi di osservazione, progettazione e valutazione degli alunni con DSA, secondo le prospettive teoriche dell’accessibilità e del modello bio-psico-sociale. La risorsa è frutto delle attività di un gruppo di lavoro istituito dal Servizio Inclusione della Provincia Autonoma di Bolzano nell’ambito di un percorso formativo organizzado dal Centro Studi Erickson con la supervisione scientifica di Michele Daloiso e Paola Celentin del Gruppo ELICom. Cliccate qui e poi nella ricerca digitate la parola ACCESSIBILITA’. Potrete scaricare il file  “Costruire l’accessibilità” di Paola Celentin e Michele Daloiso

MATERIALI DIDATTICI PER STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO

Clicca sui link colorati per accedere ai materiali per i ragazzi con DSA:

 

Potenziamento della produzione scritta

Potenziamento della produzione scritta

Università e DSA

DSA e Università

Presentare i DSA in classe

Normativa per i D.S.A.

Modello di PDP (Piano Didattico Personalizzato)

PDP e Didattica Digitale Integrata

Nei PDP i docenti dovranno:

  • concordare il carico di lavoro giornaliero da assegnare,
  • garantire la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni,
  • verificare che l’utilizzo degli strumenti tecnologici costituisca per i ragazzi con DSA un reale e concreto beneficio in termini di efficacia della didattica qualora il consiglio di classe valuti, assieme alle famiglie, l’eventuale coinvolgimento degli alunni in attività di didattica digitale integrata complementare.

Fonte: Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del 07/08/20 (allegato A) – pagina 7 – voce: ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI