Alternanza scuola-lavoro e sicurezza nella disabilità-programmazione differenziata
Questa è una proposta di percorso formativo sulla Sicurezza che rientra nell’ambito dell’Alternanza Scuola/Lavoro o dei Laboratori per l’Autonomia per alunni con disabilità che seguono una programmazione differenziata.
Dopo la proposta di percorso formativo personalizzato si trovano i riferimenti normativi, delle idee di attività e tirocini/stage per studenti con autismo, dei siti da consultare e una sezione per progettare il futuro lavorativo e/o formativo.
Percorso formativo sulla Sicurezza per alunni disabili con programmazione differenziata
“Gli studenti con disabilità, anche se presentano gravi deficit, partecipano alla formazione sicurezza e ai corsi HACCP. Le scuole dovranno prevedere per gli studenti un percorso formativo sulla sicurezza e sull’igiene nei luoghi di lavoro prima di svolgere il percorso di ASL presso strutture ospitanti che dovrà essere svolto secondo quanto previsto dal PEI e adattato in base alle capacità cognitive dello studente. Pertanto, sono previsti adattamenti ai contenuti e alle modalità di somministrazione dei test finali secondo quanto disposto dalla L104/92 e dalla successiva normativa.” (fonte: Guida Operativa Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti con disabilità dell’ANP), Per approfondimenti normativi, si rimanda alla parte riferita alla Normativa in fondo all’articolo).
Abbiamo elaborato un percorso formativo diversificato, personalizzato, tarato sui bisogni del proprio alunno (“dimensionato”), adattabile ad altri alunni. L’alunno frequenta le lezioni in classe (inclusione) con i propri compagni ma segue una programmazione differenziata.
Per saperne di più: https://www.sostegno-superiori.it/vivere-e-lavorare-in-un-ambiente-sicuro-percorsi-sulla-sicurezza/
Come compilare il PEI?
Un esempio di PEI compilato con gli obiettivi e i contenuti del Corso sulla Sicurezza. Per percorso didattico differenziato.
Cosa dice la normativa su Alternanza Scuola/Lavoro e disabilità?
Per sapere cosa dice la normativa riguardo ai PCTO per alunni disabili-corso sulla sicurezza: https://www.sostegno-superiori.it/modulistica-docenti/pcto-alternanza-scuola-lavoro-inserimento-lavorativo/
Gestione e formazione su emergenze e sicurezza
https://www.arcautismo.it/articolo/gestione-e-formazione-su-emergenze-e-sicurezza
Idee di attività e tirocini per ragazzi con ASD (autismo)
- Progetto dei 300 giorni (idee di attività e stage) a cura della Dott.ssa Raffaella Faggioli
- Manuale e linee guida per l’inserimento di persone con autismo
- Clicca per ricercare link e materiali su adolescenti-giovani-adulti; transizione alla vita adulta dal sito del Centro Servizi Autismo di Piacenza
- Il progetto di vita di un ragazzo con disturbo dello spettro autistico e grave ritardo mentale: https://www.sostegno-superiori.it/il-progetto-di-vita-di-un-ragazzo-nello-spettro-autistico/
- Fasi di lavoro per organizzare un PCTO di successo: https://www.sportelliautismoitalia.it/sites/default/files/page/2020/orientarsi-orientare.pdf
Idee di attività e tirocini per la disabilità intellettiva
- Scarica il file: L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva
- Dal libro “Persona con disabilità intellettiva al lavoro”, ed. Erickson: scarica il file Disabilità Intellettiva e lavoro
Siti da consultare
- http://www.edurisk.it/, progetti di educazione al rischio nelle scuole
- http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza.shtml
- http://tuttoscuola.altervista.org/segnali/0-segnali.htm sui SEGNALi di pericolo, di divieto, d’obbligo, d’indicazione, di precedenza
- http://www.ufottoleprotto.com/allarme.htm (Istruzioni e norme di comportamento a scuola in caso di incendio e terremoto)
- https://www.inail.it/cs/internet/istituto/progetti/progetto-mostrischio.html
- http://www.miur.gov.it/alternanza-scuola-lavoro
Progettare il futuro
Nel PEI, bisogna progettare il “dopo” e accompagnare un eventuale inserimento lavorativo. Quali sono le prospettive lavorative e di studio per gli alunni con disabilità al termine della scuola secondaria di II grado?