Accessibilità dei materiali a scuola
Cos’è l’accessibilità dei materiali a scuola? Con il termine “accessibile” possiamo intendere qualsiasi materiale che può essere letto o fruito da una persona con un deficit funzionale attraverso le tecnologie assistive.
ACCESSIBILITÀ E NORMATIVA
L’articolo 9 (accessibilità) della Convenzione ONU sui diritti della persona con disabilità ratificata in Italia con la Legge 18 del 3 marzo 2009 stabilisce che occorre adottare misure adeguate a garantire l’accesso all’ambiente fisico ma anche all‘informazione e alla comunicazione. Queste misure includono l’identificazione e l’eliminazione degli ostacoli e delle barriere all’accessibilità.
La “Legge Stanca (9 gennaio 2004, n. 4, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, Art. 5 – Accessibilità degli strumenti didattici e formativi-) stabilisce che gli strumenti didattici fondamentali devono essere accessibili (anche) agli alunni con disabilità.
Successivamente il Ministero ha pubblicato le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (30/04/2008). Esse specificano in dettaglio quali siano i requisiti tecnici di accessibilità degli ausili informatici da applicarsi al materiale didattico e formativo in formato digitale.
Nella scuola inclusiva, tutti gli studenti devono poter accedere in modo autonomo a tutti i tipi di contenuti. Compito dei docenti è rimuovere le barriere alla fruizione e creare materiali didattici adatti.
ISTRUZIONI PER CREARE UN DOCUMENTO ACCESSIBILE
Per la disabilità visiva
Scarica la “Guida alla lettura accessibile” per ragazzi con disabilità visiva, Come favorire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva
Questa dispensa è stata elaborata nell’ambito del progetto BiCA-Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità, la Biblioteca Italiana per i Ciechi e la Fondazione LIA.
Creare un documento accessibile: https://toscana-accessibile.it/-/creare-un-documento-accessibile. Progetto ideato e creato dal CRA Centro regionale per l’accessibilità della Regione Toscana e Ausl Toscana Centro struttura della comunicazione. La pagina comprende le spiegazioni e numerosi tutorial relativi a:
- come rendere un’immagine accessibile
- come rendere il testo accessibile con Word e/o LibreOffice (con l’uso della formattazione e degli stili, il carattere ad alta leggibilità)
- creazione PDF accessibile
- come creare una tabella accessibile
Webinar sull’accessibilità e i materiali accessibili per le disabilità sensoriali (visiva): come creare PDF accessibili
slide dell’intervento Creare PDF Accessibili
Piattaforme e accessibilità (per tutti: per la vista, per l’udito, per la neurodiversità, i dsa, per la salute mentale…)
Come rendere la lezione più accessibile con gli strumenti di Google: come utilizzare i sottotitoli in tempo reale, utilizzo della digitazione vocale per leggere i testi ad alta voce,
Google Workspace per studenti con disabilità screen reader, scorciatoie da tastiera, temi ad alto contrasto, pulsanti della barra degli strumenti Gmail
Funzioni di accessibilità di Chromebook: ingrandimento degli elementi, screen reader, regolare le dimensioni del cursore del mouse, seleziona per ascoltare, supporto braille
Prodotti di Google accessibili: scanner, amplificatore, assistente, disegni, calendar, drive, meet…
Strumenti di apprendimento digitale di Microsoft: migliorare la lettura, la comprensione della matematica, potenziare la comunicazione, dizionario visuale, strumento di lettura immersiva, ecc.
L’accessibilità di Microsoft: per la vista, l’udito, la neurodiversità, per l’apprendimento, per la salute mentale, per la mobilità
L’accessibilità di Apple: lente d’ingrandimento, assistive touch, reader, voice over, controllo vocale, riconoscimento suoni, avvisi sensoriali, ecc.
supporto per l’accessibilità di Apple
L’accessibilità per gli alunni con DSA
L’intervento sull’accessibilità per le persone con DSA necessita innanzitutto di una riduzione dell’affollamento visivo.
La British Dyslexia Association ha pubblicato una guida stilistica che offre indicazioni operative per la realizzazione di materiali accessibili sul piano grafico-organizzativo.
.
.
Testo accessibile: linee guida per le buone pratiche. Guida per le scuole pubblicata da Ranaldi F. e Nisbet P. (2010), Accessible Textual Resources, CALL Scotland, The University of Edinburgh.
.
.
Raccomandazioni cliniche sui DSA: risposte a quesiti. DSA Documento d’intesa pubblicato da PARCC nel 2011.
Per saperne di più sulle difficoltà degli studenti con dsa:
- DSA e risorse informatiche: verso un’accessibilità didattica per tutti, Caterina Tironi, formatrice AID.
APPROFONDIMENTI
Adatta le soluzioni alle persone e non le persone alle soluzioni. Pubblicato da Istituto dei Ciechi di Milano.
Il canale YouTube di Accessibility Days
LA SEMPLIFICAZIONE E LA FACILITAZIONE DEI MATERIALI
La facilitazione e la semplificazione dei materiali
RADIO MAGICA IN LIS, CAA E ALTRO
Radio magica in LIS, CAA e altro
LE NOTIZIE DI ATTUALITA’ ACCESSIBILI
Informazione facile: le notizie di attualità accessibili
CULTURAGILE: la cultura accessibile attraverso una WebApp
Cultura accessibile con una web app
AUDIOLIBRI
Audiolibri