Vivere e Studiare in un luogo sicuro-la sicurezza per la scuola primaria e oltre
VIVERE E STUDIARE IN UN LUOGO SICURO, Attività educative e divertenti per l’Autonomia e la Sicurezza di Agnès Picot è un libro “operativo” in bianco e nero che contiene semplici attività educative mirate e illustrate per insegnare i comportamenti corretti che garantiscano a bambini e ragazzi la sicurezza a casa e a scuola.
Può essere utilizzato nell’ambito delle attività di EDUCAZIONE CIVICA oppure in PROGETTI o LABORATORI sull’AUTONOMIA e la SICUREZZA o ancora semplicemente in famiglia come attività educative e allo stesso tempo stimolanti.
A chi si rivolge il libro?
Le tematiche affrontate nel libro sono utili a:
- bambini della scuola primaria con o senza disabilità,
- ragazzi della scuola secondaria di I grado con disabilità intellettiva o con difficoltà di comunicazione e di relazione,
- ragazzi della scuola secondaria di II grado con gravissima disabilità intellettiva.
Il libro è scritto interamente in stampato maiuscolo.
Clicca sull’immagine per scoprire i contenuti del libro e leggere un estratto gratuito:
Scarica la presentazione del libro Vivere e studiare in un luogo sicuro
I bambini e i ragazzi amano questo libro perché insegna loro:
- semplici accorgimenti da adottare come buona e corretta abitudine di vita per non creare situazioni di rischio in casa e a scuola: il libro insegna ad esempio a chiudere sempre le porte degli armadi, a collegare correttamente un apparecchio elettrico alla presa di corrente, insegna come comportarsi in caso di incendio o di terremoto, ecc.),
- a sentirsi sicuri, tranquilli e sereni in situazioni di vita quotidiana,
- a sentirsi responsabili per se stessi e per gli altri.
Ma qual è la caratteristica che lo rende unico?
Questo libro è il frutto dell’esperienza pluriennale dell’autrice mamma di tre figli e insegnante di sostegno ad alunni con disabilità, formata sui temi legati alla sicurezza domestica e nei luoghi di lavoro e specializzata nelle metodologie della didattica speciale, autrice di volumi didattici per la disabilità nella scuola secondaria di secondo grado.
Dove comprare il libro?
- sul sito dell’editore Micropress
- su Amazon
- è possibile ordinare il libro in qualsiasi libreria
Il libro può essere proposto come strumento per l’insegnamento dell’educazione civica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
Le attività proposte in questo manuale rientrano a pieno titolo nel traguardo per lo sviluppo delle competenze n°3 delle Linee-guida (decreto 183 del 07/09/2024) per l’insegnamento dell’Educazione civica allegate alla Legge 20 agosto 2019, n.92.
DALLE LINEE-GUIDA:
“Traguardo n.3 per lo sviluppo delle competenze di Educazione civica:
Rispettare le regole e le norme che governano la democrazia, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.
Obiettivi di apprendimento
Conoscere i principali fattori di rischio dell’ambiente scolastico, adottare comportamenti idonei a salvaguardare la salute e la sicurezza proprie e altrui, contribuire a individuare i rischi e a definire comportamenti di prevenzione in tutti i contesti.”