Arte fruibile ai non vedenti

Sostegno-superiori/ autonomia, disabilità sensoriali, emozioni, inclusione, Materiali, Storia dell'arte

L’arte diventa fruibile ai bambini e ragazzi non vedenti o ipovedenti grazie alla tecnologia: immagini, quadri e disegni che con un clic si trasformano in musica…

Un collettivo di artisti bresciani crea la app Multiart, una app tutta italiana, già disponibile in 170 Paesi e in 5 lingue differenti. 

La funzionalità principale della app consente di catturare con la fotocamera dello smartphone una qualsiasi immagine (un paesaggio, una foto, un ritratto, un oggetto, un’opera d’arte famosa) e trasformarla in musica tramite l’associazione di colori e suoni. Grazie ad un algoritmo guidato da un’intelligenza artificiale, ciascuna immagine ha la sua musica, unica e irripetibile. Al momento sono disponibili opere famose come la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Nascita di Venere di Botticelli e La Notte Stellata di Van Gogh.

La app esiste in versione gratuita aperta a tutti che consente di ascoltare qualsiasi quadro ma di memorizzarne soltanto tre.

Inoltre c’è la versione premium per artisti, professionisti e creator digitali. Infatti la app consente di creare opere multimediali personalizzate, realizzare una galleria online di opere multimediali o avere stanze virtuali per gli artisti (ogni utente ha uno spazio personale all’interno dell’app, dove può esporre le proprie creazioni e interagire con altri utenti).

Per saperne di più, ascolta la presentazione di Igor Costanzo del collettivo The Douglas MortimerS e Paolo Baldassarre, project manager, ideatori e creatori della app Multiart:

Leggi l’articolo “Oltre lo sguardo, la musica: con una app le opere d’arte suonano per i non vedenti” pubblicato dal Redattore sociale l’8 gennaio 2024.

Ascolta il servizio su Rainews:

Share this Post