Ragioniamo con i filosofi 1

Sostegno-superiori/ autismo, Collana Obiettivi differenziati, Disabilità, disabilità intellettive, filosofia, Libri di testo, Materiali, Percorso differenziato, programmazione differenziata, schede didattiche, secondo biennio

Ragioniamo con i filosofi 1 – Dai presocratici ad Epicuro è un libro di testo semplificato e ridotto, con esercizi. E’ un libro di filosofia semplice semplice per la scuola secondaria di II grado.

A chi si rivolge?

Il libro si rivolge ad alunni con gravi difficoltà di apprendimento e/o con difficoltà di comunicazione e di relazione che seguono un percorso didattico differenziato. Gli alunni devono saper leggere lo stampato maiuscolo e scrivere (o copiare).

.

È adatto agli alunni nello spettro autistico? Sì. Le immagini a fumetto hanno la funzione di:

  • fornire un supporto alla comprensione,
  • fornire un ancoraggio alla memorizzazione,
  • motivare,
  • riposarsi colorando dopo l’attività.

Quali sono gli obiettivi?

 Gli obiettivi sono:

  • potenziamento cognitivo: potenziamento della comprensione (decodifica del significato), lavoro sull’elaborazione dell’informazione (memoria, collegamenti, ragionamento soprattutto in riferimento alle esperienze di vita dell’alunno),
  • sentirsi parte di un gruppo-classe trattando gli stessi argomenti dei compagni,
  • potersi inserire in una conversazione comprendendo o citando nomi e pensieri di filosofi,
  • esprimere la propria opinione,
  • orientarsi nel tempo e nello spazio,
  • promuovere una corretta ed emotivamente positiva concettualizzazione su di sé(capacità, interessi, desideri, progetti).

Perché questo libro è adatto alla grave disabilità intellettiva?

Il bisogno di porsi domande di senso sulla realtà: un bisogno esistente anche nella disabilità intellettiva

Questo libro di testo è stato utilizzato con diversi ragazzi con disabilità intellettiva, con gravi difficoltà di apprendimento e/o di comunicazione, ogni volta con risultati “sorprendenti”, che lasciano intendere come anche questi ragazzi abbiano bisogno di porsi domande di senso sulla realtà. La filosofia è una disciplina che si presta a questo.

Rapportandosi con le domande dei filosofi, in più occasioni, gli alunni con gravi difficoltà hanno dimostrato di avere la capacità di comprendere e di penetrare nelle questioni di senso che la filosofia pone molto più a fondo di come uno possa immaginare…

Quante ore settimanali di filosofia?

Nel nostro PEI, nel caso di alunni con grave disabilità intellettiva, non proponiamo tre ore di filosofia settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.

Come avviene la comprensione dei concetti filosofici?

La comprensione dei concetti filosofici è facilitata grazie ad alcune attività propedeutiche pratiche. Infatti tre capitoli prevedono che gli alunni realizzino delle attività concrete che saranno la base per la spiegazione semplificata del concetto espresso dal filosofo:

Esperimento con bicchiere e bacinella (nel capitolo su Eraclito);

Esercizio con dei sassolini (nel capitolo su Pitagora);

Cucinare dei biscotti (nel capitolo su Platone).

Questo richiede una organizzazione preventiva dei materiali da parte dei docenti. 

Clicca sull’immagine per scoprire il contenuto del libro

Estratto gratuito del libro: Ragioniamo con i filosofi 1

Comprare il libro

Compra il libro sul sito delle edizioni Micropress 

Compra il libro su Amazon

Oppure ordinalo in libreria. Le librerie possono contattare l’editore per averne una copia.

Per informazioni, scrivere a info@sostegno-superiori.it 

Altri materiali di filosofia per il percorso didattico differenziato:

 

Share this Post