L’inclusione si realizza attraverso atteggiamenti, scelte e attività mirate. Nella prima parte troverete esempi di lezioni inclusive. Nella seconda parte, invece, troverete alcuni riferimenti a siti che trattano di inclusione scolastica.
- Leggi il Report ISTAT sull’inclusione scolastica – a.s. 2020-2021
- Analisi dei dati sul report Istat del Redattore sociale
- Analisi dei dati sul report Istat del prof. Fogarolo con il contributo del prof. Ianes per il Convegno Q di Rimini – nov. 2021
- Il profilo professionale del docente inclusivo, redatto dal gruppo Ricerca e Sviluppo Educazione del Centro Studi Erickson
- Non c’è inclusione senza parole giuste, le linee-guida che promuovono un linguaggio corretto.
MATERIALI-LEZIONI INCLUSIVE
Cooperative learning: essere informati sul cyberbullismo e su come ci si comporta su Internet (clicca per accedere ai materiali)
L’insegnante organizza il lavoro di gruppo. Fornisce ad ogni gruppo un argomento (la netiquette, la protezione del diritto d’autore, le regole da rispettare su Internet, le licenze, la licenza Creative Commons, il copyright, le conseguenze in caso di illeciti...)
Scrivere libri: una proposta di lavoro inclusivo sul cyberbullismo (clicca per accedere ai materiali)
Questa proposta di lavoro inclusivo contiene 28 tracce di lavoro, per 28 alunni. Ogni alunno potrà scrivere una storia relativa a un episodio di cyberbullismo. In pratica sono gli stessi alunni che scrivono delle storie sociali. Ogni storia si conclude con dei consigli da dare alla vittima.
Unità di apprendimento sul metodo di studio-per le classi Prime (clicca per accedere ai materiali)
Riguarda tutte le materie. E’ stata concepita per le classi del primo biennio, in particolar modo per il primo superiore. Oltre a un insegnamento concretizzato sul metodo di studio, questa unità didattica di apprendimento prevede la realizzazione a fine anno di una mostra sulle caratteristiche individuali dove emerga che le differenze sono una risorsa.
Unità di apprendimento sulla gestione delle emozioni per le classi Seconde (clicca per accedere ai materiali)
Questa unità didattica di apprendimento propone due tipi di lavoro:
1) Un lavoro sulla gestione delle emozioni disfunzionali come freno allo studio e come freno alle relazioni con l’altro (raccomandato nelle classi con difficoltà relazionali),
2) delle attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro e la coesione del gruppo-classe.
Unità di apprendimento per la classi Terze su stereotipi e pregiudizi (clicca per accedere ai materiali). Prevede la realizzazione di una raccolta di buone notizie giornalistiche.
.
.
.
.
Educazione civica in inglese: un fumetto sui diritti
.
.
.
Autonomia e inclusione: come rendere inclusive le attività per l’autonomia
.
.
.
Un lavoro sulle social skills attraverso il video editing e i QrCode
.
.
.
Il mito della Caverna di Platone facilitato, un esempio di compresenza didattica inclusiva e non solo
Buone pratiche segnalate dal MIUR – marzo 2024
Siti per l’inclusione scolastica
- Il portare italiano per l’inclusione scolastica: http://bes.indire.it/ Interessante la parte sulle buone pratiche.
- Strumenti inclusivi per la didattica a distanza a cura dell’Equipe formativa Sicilia.
- https://sites.google.com/site/dislessiaelingueclassiche/la-lezione-inclusiva
- Come garantire l’inclusione nella Didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado: dal libro Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico a cura di Valentina Garulli, Lucia Pasetti, Matteo Viale, ed. Bologna University Press. Il libro è scaricabile gratuitamente cliccando su Download.