La sezione 5 del PEI
Esempi di compilazione della sezione 5 del PEI: Interventi per lo studente: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità”.
Gli esempi proposti non sono da copiare tali e quali in quanto gli obiettivi vanno tarati sulle caratteristiche dei singoli alunni ma hanno lo scopo di fornire “idee” ai docenti sulle competenze e abilità da osservare nei propri alunni durante il periodo di osservazione.
Trovate esempi di redazione per tutte le classi del percorso didattico differenziato.
ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8 del PEI
I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.
Dove scrivere gli obiettivi degli alunni con programmazione differenziata?
In base al DM 153/2023, che modifica il DM 182/2020, per gli alunni che seguono un percorso differenziato e hanno impedimenti oggettivi o incompatibilità, non da mere difficoltà di apprendimento, è possibile valutarli “per aree” se vogliamo usare la vecchia terminologia. In pratica, nella sezione 8.2 del modello di PEI modificato dal DM 153/2020, relativa agli obiettivi disciplinari, indicheremo: “Si rimanda alle modalità di verifica della Dimensione (indicare quale: RELAZIONE, COMUNICAZIONE, AUTONOMIA…) della sezione 5”.
Come definire gli obiettivi?
Esempi di redazione della sezione 5:
1-Esempio di redazione della sez. 5 – percorso didattico differenziato – Classi PRIME e SECONDE
Per alunni con disabilità intellettiva
Esempio sezione 5 nuovo PEI – percorso differenziato – Primo biennio
2- Esempio per percorso didattico differenziato – classi TERZE
Per alunni con disabilità intellettiva
Esempio sez.5 nuovo PEI – classi Terze – percorso didattico differenziato
3. Esempio per percorso didattico differenziato – classi QUARTE
Per alunni con disabilità intellettiva
Leggi qui un ESEMPIO di SEZ. 5 per le classi Quarte – percorso didattico differenziato
4. Esempio per percorso didattico differenziato – classi QUINTE
Per alunni con disabilità intellettiva
Esempio di sez.5 – PEI – Percorso didattico differenziato – classi Quinte