INSERIMENTO LAVORATIVO E DISABILITA’ – ESEMPI DI PROGETTI O ESPERIENZE

Sostegno-superiori/ autismo, Disabilità, disabilità intellettive, disabilità sensoriali, Materiali, Orientamento, schede didattiche

In questa pagina raccogliamo alcuni esempi di progetti o esperienze legati all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

BOOKBOX, la biblioteca nelle sale d’attesa

BOOKBOX è un progetto che si propone di realizzare in diverse città italiane una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie, centri estetici, saloni).
Il progetto pilota, nato da un’idea di Marilena Zacchini, è ora attivo in diverse città italiane.
Ragazzi autistici curano l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste gentilmente donati dalle persone. 
Accompagnati da educatori esperti i ragazzi si occupano di consegnare i libri garantendo un ricambio periodico dei titoli al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.

Progetto Aloe per Work-Aut

Leggi qui l’articolo sul Progetto Aloe per Work-Aut

.

.

.

Progetto “Ti illustro la città con la comunicazione aumentativa alternativa

Un gruppo di lavoro composto da giovani tra i 17 e i 25 anni affetti da disabilità cognitive e verbali che, coordinati da tre educatori specializzati, hanno lavorato per otto mesi su una speciale guida in CAA dedicata alla collezione del Museo Burri degli ex Seccatoi del Tabacco, sede della Fondazione Burri assieme a Palazzo Albizzini a Città di Castello.

I ragazzi hanno svolto attività di documentazione e redazione di testi basati sul linguaggio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

Progetto FormidAbili

FormidAbili è un progetto pilota sull’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive promosso dalla “società benefit” (RI)GENERIAMO con il coinvolgimento di Associazioni di persone con disabilità e di importanti catene della grande distribuzione. Scopri i partner negli articoli:

I FORMIDABILI

Lavoro delle persone con disabilità: nuove aziende aderiscono al progetto FormidAbili

Orientamento e disabilità

Quali sono le prospettive di lavoro o di studio dopo la scuola secondaria di II grado?

Orientamento e disabilità

Gestione della transizione alla vita adulta

Dalla definizione degli obiettivi da inserire nel PEI alla scelta dei PCTO (alternanza scuola/lavoro)

Transizione verso la vita adulta

Share this Post