Dal 2016 insegno sostegno agli alunni con disabilità  in un Liceo artistico e sono referente inclusione.

L’insegnamento è il lavoro dei miei sogni. Ho alle spalle una lunga esperienza nell’insegnamento della “Conversazione in lingua francese” in vari licei linguistici delle Marche.

Ho ideato e coordinato numerosi progetti eTwinning e non: “Creazione e archiviazione di materiale strutturato per il potenziamento cognitivo”, “Formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento”, “La ricerca del lavoro”, “Progetto Autonomia”, “Insegne inclusive per le aule”, “Potenziamento di italiano L2”, “Oggi esco con un amico”, “Primi passi CLIL/Emile in francese”, “Certificazioni Delf B1 e B2”, “Esabac Storia”, “Blog bilingue italo/francese”, “La scuola incontra il territorio-per uno sviluppo sostenibile”, “Giornata in lingua francese”, “Quest’anno vivete un carnevale francese”, “Corsi extracurricolari di lingue straniere”, “L’educazione vocale degli insegnanti” e tanti altri.

I miei titoli

Ho una  Licence in Langues Etrangères Appliquées anglais-italienconseguita nel 1991 presso l’Université Lumière – Lyon II.

Nel 2015 ho conseguito la Specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per la Scuola Secondaria di II grado presso l’Università di Macerata.

Nel 2016 ho frequentato il Corso “Esperto nei processi di apprendimento. Facilitare l’apprendimento a scuola e a casa delle Edizioni Centro Studi Erickson.

Nel 2016-17 ho frequentato il Corso di Formazione sui DSA “Dislessia Amica” promosso dall’Associazione Italiana Dislessia.

Nel 2017 ho partecipato alla prima edizione del concorso digitale LetsApp proposto dal MIUR in collaborazione con Samsung.

Nel 2018 ho conseguito il Master L2 di I livello in Didattica della Lingua Italiana a Stranieri presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Nel 2019 e nel 2020 ho seguito il percorso formativo Piano Nazionale Formazione Docenti di sostegno – Autismo a scuola: didattica speciale e inclusione (presso l’I.T.T. “G. e M. Montani” di Fermo e presso l’IPSIA “Guastaferro” di San Benedetto)

Nel 2019 ho frequentato il Percorso Formativo Dislessia Amica-Livello Avanzato promosso dall’Associazione Italiana Dislessia

Nel 2021 ho frequentato il corso “Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia.

Nel 2022/23 ho seguito il corso online di 25 ore riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti figure di sistema dell’area inclusione: “Costruire una scuola a misura di alunni con DSA/BES: indicazioni operative” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e dalla Fondazione ANP ETS (Fondazione Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e alte professionalità della scuola).

Nel maggio 2023 ho frequentato il corso online “Accogliere, includere, valutare studenti NAI” con Fabio Caon e Annalisa Brichese organizzato dalla Sanoma (6 ore)

Nel luglio 2023 ho frequentato il corso online “OrientaMenti: formazione dei docenti a supporto all’attuazione delle Linee Guida sull’Orientamento Scolastico” (percorso di formazione per docenti tutor e docente orientatore) organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Polo Indire sulla piattaforma Futura (20 ore)

A giugno 2024 ho frequentato il corso online “Intelligenza artificiale e creatività” di 25 ore organizzato dal Polo Transizione digitale-Tropea-VVIS00200C sulla piattaforma Futura

A giugno 2024 ho frequentato il corso online “Evasione narrativa, esplorare nuovi mondi educativi con le escape room didattiche” di 25 ore organizzato dal Polo Transizione digitale-Firenze – FIIS01700A sulla piattaforma Futura

Pubblicazioni

  • Sono stata consulente didattica, redattrice e traduttrice dall’inglese o dall’italiano in francese presso la Casa Editrice ELI d Recanati (MC) negli anni 1993-1996.

Premi ottenuti

  • 16/05/2022 Menzione speciale per la mia classe nell’ambito del premio Eleanor Worthington, bando per licei artistici, quattordicesima edizione dal tema “Disabilità e innovazione tecnologica”, 2022 per la realizzazione delle insegne inclusive per le aule.
  • Nel 2019 l’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Centro Studi Erickson ha pubblicato un mio lavoro nella sessione poster: presentazione di buone prassi nelle scuole italiane del Convegno Inclusione Didattica e sociale di bambini e ragazzi con disturbo dello Spettro autistico
  • Nel 2017 ho ricevuto l’European Quality Label per il progetto eTwinning “Top Ten, the ten things the most important for us”
  • Nel 2011, ho ricevuto l’European Quality Label per il progetto eTwinning per il progetto “La scuola incontra il territorio- per uno sviluppo sostenibile”:  etw_europeanqualitylabel_32092_it
  • Ho vinto il Concorso di blog 2011 organizzato dalla Federazione Internazionale dei Professori di Francese per il blog « Partage et Solidarité en provenance des Marches
  • Ho vinto il Concorso di blog 2010 organizzato dalla Federazione Internazionale dei Professori di Francese per il blog « Mauritalie »

Formazione per insegnanti

  • Dal 6 al 15 maggio 2024 ho tenuto il corso di 6 ore: “Metodologie didattiche attive e inclusive per la facilitazione dei materiali di studio” a destinazione di insegnanti di sostegno. Le lezioni erano declinate in 3 sezioni:
    1. La facilitazione dei materiali di studio.
    2. Lezioni inclusive: alcune buone pratiche.
    3. La creazione di attività ludiche per l’apprendimento con l’utilizzo degli strumenti digitali.
  • il 27 aprile 2024, ho presentato insieme alla mia classe, il nostro video facilitato sul mito della caverna di Platone al Convegno “Disabilità come Opportunità, l’importanza del rispetto e della garanzia di condizioni favorevoli, costruttive ed accessibili per le persone e famiglie con disabilità”
  • Il 14 aprile 2023, invitata a tenere il Laboratorio “Costruire libri didattici per bisogni specifici per ragazzi e ragazze delle scuole medie secondarie di secondo grado” organizzato da edizioni la meridiana – Lettori alla Pari – Biblioteca Itinerante.
  • Il 22 ottobre 2022 ho presentato “Dante e Schopenhauer semplice semplice” al convegno “Leggere è un piacere, che sia accessibile un diritto” organizzato da edizioni la meridiana.
  • il 14 maggio 2022, ho presentato “La Divina Commedia semplice semplice, un manuale a fumetti per favorire l’inclusione nella scuola secondaria di II grado” al Convegno Letture Diverse in occasione del Meeting Nati per Leggere.
  • Nel novembre 2010, sono stata invitata dal Centro Linguistico dell’Università Politecnica delle Marche a parlare del mio blog http://lewebpedagogique.com/ressources-fle durante la Giornata di formazione per insegnanti di francese.

Invito Formazione Insegnanti di Francese

  • 24 novembre 2011: Relatrice al Seminario di Formazione eTwinning organizzato a Civitanova Marche per la presentazione del mio progetto vincitore del Label Europeo « La scuola incontra il territorio – per uno sviluppo sostenibile ».
  • 18 novembre 2013: Relatrice al Seminario di Formazione delle “Giornate per il francese”. Titolo dell’intervento: « Activités pratiques pour favoriser la communication orale en classe de FLE » organizzato dall’ACIF di Macerata (Ialie)
  • 20 novembre 2013: Relatrice al Seminario di Formazione delle “Giornate per il francese”. Titolo dell’intervento: « Activités pratiques pour favoriser la communication orale en classe de FLE » organizzato dall’Alliance française di San Benedetto del Tronto.
  • 23 novembre 2015:Relatrice al Seminario di Formazione delle “Giornate per il francese”. Titolo dell’intervento: Activités pratiques pour enseigner la prononciation en classe de FLE” organizzato dall’Alliance Française di San Benedetto del Tronto.

Parlano di me…

Intervista Radio “L’Escluso 2024” da Radio Università Macerata – 20 marzo 2024 – in occasione della Settimana dell’Inclusione

“Porto San Giorgio Liceo artistico Preziotti Licini racconta il mito della caverna all’insegna dell’inclusione” – Vivere Fermo – 23 marzo 2024

Articolo “Platone, il mito della caverna in un video per l’inclusione” – Corriere Adriatico – 8 giugno 2023

Articolo “Filosofia e Inclusione-Il progetto dell’Artistico”– Il Resto del Carlino – 8 giugno 2023

https://www.viverefermo.it/2023/06/08/fermo-il-mito-della-caverna-per-tutti-il-progetto-di-didattica-inclusiva-realizzato-da-studenti-e-docenti-del-liceo-artistico-preziotti-licini/104895 (07/06/2023)

https://www.cronachefermane.it/2022/05/17/premio-eleanor-worthington-menzione-speciale-per-le-classi-5doc-e-4di-dellartistico-preziotti-licini/497550 (17/05/22)

https://www.viverefermo.it/2022/05/18/premio-eleanor-worthington-menzione-speciale-per-le-classi-5doc-e-4di-del-liceo-artistico-preziotti-licini-di-fermo/2100182275 16/05/22

https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/un_manuale_a_fumetti_per_insegnare_la_filosofia_ai_ragazzi_autistici 15/12/21

https://www.cronachefermane.it/2021/12/13/al-liceo-artistico-preziotti-licini-la-creativita-trasforma-la-filosofia-in-strumento-di-inclusione/468733/ 14/12/2021

https://www.viverefermo.it/2021/12/15/fermo-al-liceo-artistico-preziotti-licini-la-creativit-trasforma-la-filosofia-in-strumento-di-inclusione/1093875/ 14/12/2021

Le mie passioni

Mi diverte creare materiale didattico, adoro i giochi e le attività ludiche e adoro lavorare al computer.

Credo molto nel valore aggiunto della collaborazione, del lavoro insieme a distanza e non.

Per me le persone sono al primo posto.

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato.”                                                                                    Robert Baden-Powell