Sapersi comportare in Internet – Cooperative Learning

Sostegno-superiori/ alberghiero, comportamento problema, cooperative learning, inclusione, ipsia, liceo artistico, Metodologia, primo superiore, schede didattiche, secondo biennio, secondo superiore

Come ci si comporta su Internet? Quali regole vanno rispettate? Molto spesso i nostri studenti non conoscono le regole di comportamento in Internet.

Vi proponiamo qui un lavoro che è possibile realizzare in classe con la metodologia del Cooperative Learning.

Materie: TRASVERSALE, italiano, diritto

Classe: PRIMO BIENNIO, SECONDO BIENNIO, QUINTO ANNO

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono gli obiettivi di apprendimento e le abilità sociali da conseguire, i contenuti del progetto, le fasi della sequenza di lavoro, la valutazione e l’autovalutazione, i copioni per gli studenti, la griglia strutturata per l’osservazione?

Scarica gli obiettivi, i contenuti e il materiale: Scarica il file sulle regole di comportamenti in Internet con la metodologia dell’apprendimento cooperativo 

Scarica qui i materiali per gli studenti: Scarica qui il file con il materiale di lavoro sulla Netiquette per i lavori di gruppo

Per vedere alcuni esempi di presentazioni elaborate dagli studenti su copyright, licenze, immagini libere da diritti, l’uso di google advance research, la netiquette, le conseguenze in caso di pubblicazione di contenuti illegali su Internet, i crimini su Internet, clicca qui

 

Altre proposte di lavoro simili:

 Proposta di lavoro inclusivo sul cyberbullismo

 

 

Share this Post