Esempio sez.5 nuovo PEI – classi Terze – percorso didattico differenziato
Questa pagina contiene degli esempi di redazione della sezione 5 del nuovo PEI “Interventi per lo studente: obiettivi didattici, strumenti, strategie e modalità”. Per alunni che seguono un percorso didattico differenziato con disabilità intellettiva. Non sono adatti ad alunni non verbali.
In alcune discipline si fa riferimento ad alcune attività laboratoriali:
- Euro (fare la spesa in autonomia)
- Sicurezza a casa, a scuola e al lavoro (può valere come PCTO)
- Lettura dell’orologio analogico
- Abilità sociali e ricreative
ATTENZIONE! il DM 153/23 ha modificato la sez.8 del PEI
I modelli di compilazione di PEI proposti in queste pagine sono relativi al DM 182/2020. In seguito alle modifiche apportate al DM 182/2020 dal DM 153/2023, la vecchia sezione 8.2 relative alle modalità di verifica non c’è più; la nuova sezione 8.2 corrisponde alla vecchia sezione 8.3 “Progettazione disciplinare”.
Dove scrivere gli obiettivi degli alunni con programmazione differenziata?
In base al DM 153/2023, che modifica il DM 182/2020, per gli alunni che seguono un percorso differenziato e hanno impedimenti oggettivi o incompatibilità, non da mere difficoltà di apprendimento, è possibile valutarli “per aree” se vogliamo usare la vecchia terminologia. In pratica, nella sezione 8.2 del modello di PEI modificato dal DM 153/2020, relativa agli obiettivi disciplinari, indicheremo: “Si rimanda alle modalità di verifica della Dimensione (indicare quale: RELAZIONE, COMUNICAZIONE, AUTONOMIA…) della sezione 5”.
Esempi di redazione della sezione 5:
SCARICA QUI UN ESEMPIO DI SEZIONE 5 PER LE CLASSI TERZE (PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO)
Scarica alcuni esempi di compilazione della sezione 8 per le classi Terze
Altri esempi di sezioni compilate del nuovo pei per la scuola secondaria di II grado cliccando qui.
.
Link al Nuovo PEI ministeriale come modificato dal DM 153/23