Schede didattiche di storia dell’arte-Classi quinte-per alunni con disabilità- programmazione differenziata
Queste schede didattiche sono state concepite per ragazzi dello spettro autistico con disabilità intellettiva che seguono gli obiettivi differenziati.
L’obiettivo di queste schede didattiche è duplice: favorire tanto la conoscenza dei principali artisti e delle opere d’arte più famose quanto la condivisione di un argomento con i compagni di classe. Vogliamo che i nostri alunni si sentano parte di un gruppo-classe frequentando le lezioni di storia dell’arte. Lavorando in classe, poniamo poi le basi dell’autodeterminazione, della regolazione emotiva (parlare a bassa voce, fare un’interrogazione davanti a tutti…) e dell’autostima.
Chiaramente, nel nostro PEI, non proponiamo tre ore di storia dell’arte settimanali, ma UNA, perché utilizziamo le altre ore per obiettivi personalizzati più funzionali all’incremento delle abilità comunicative, d’interazione sociale e di autonomia con l’obiettivo di una vita più possibile indipendente e di un inserimento nel mondo del lavoro.
PERIODO: OTTOCENTO
Clicca sui titoli per scaricare le schede didattiche:
- La scuola di Barbizon-scheda didattica
- Millet- Le Spigolatrici-Analisi di un dipinto – scheda didattica
- Monet – Scheda didattica
- Gauguin – Scheda didattica sul Cristo giallo
PERIODO: NOVECENTO
- Giacomo Balla – il movimento nelle opere futuriste
- Picasso e il cubismo (attività concepita per la didattica a distanza ma utilizzabile anche in presenza!)
EDUCAZIONE CIVICA
Schede didattiche di Educazione civica per le classi Quinte.
Educazione civica – storia dell’arte – arte ecologica e ambientale
ALTRE SCHEDE DIDATTICHE
Altre schede didattiche qui: https://www.sostegno-superiori.it/materiali/materiali-per-materia/