Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Clicca qui per scaricare il libro da stampare

.

Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali

.

Un laboratorio sulle emozioni

Perché un Laboratorio sulle emozioni è così rilevante per l’inclusione di ragazzi o ragazze con disabilità e/o difficoltà di apprendimento nella scuola secondaria di II grado? Perché spesso questi ragazze e ragazze hanno difficoltà relazionali! Potenziare il linguaggio emotivo; provare, attraverso l’esempio delle figure di riferimento, ad aprirsi in modo franco e trasparente dismettendo le eventuali maschere di finzione provocate dal timore del confronto e dal sentirsi “diversi”; comprendere il vantaggio di condividere i propri sentimenti sono dei passaggi che possono comportare per loro una visione più armonica e coerente di se stessi e se stesse, a cui conseguirà il relativo incremento del successo scolastico e relazionale.

Un laboratorio sulle emozioni per superare le difficoltà relazionali

L’Unità di apprendimento Sapersi relazionare con gli altri

Unità di apprendimento: sapersi relazionare con gli altri

La luce led con emoji intercambiabili

Uno strumento utile per esprimere il proprio stato emotivo divertendosi

EMOZIONI IN LUCE – Come ti senti oggi?

Le storie sociali per la gestione delle emozioni

Per saperne di più sulle Storie Sociali, leggi qui.

Un laboratorio di educazione socio-emotiva

Un laboratorio sulla gestione delle emozioni proposto dalla Pearson

.

.

.

Libri per lavorare sulla competenza emotiva

L’ABC delle mie emozioni, 4-7 anni, ed. Erickson

L’ABC delle mie emozioni, 8-13 anni, ed. Erickson

.

.

 Libro Abitarsi: la psichiantria delle emozioni, edizioni la meridiana. Le emozioni hanno una regola: se non ti occupi di loro, loro si occupano di te.

Abitare le emozioni significa riconoscere e dare loro un nome, riuscire a descriverle, capirne la funzione all’interno delle nostre relazioni, con l’obiettivo di imparare a regolarle internamente. Significa ‘abitarsi’ apprendere da loro e grazie a loro un po’ più di noi.
Come si può fare questo? Anche con la musica, ci dicono  Cristian Grassilli e Gaspare Palmieri, il duo psichiantrico, che hanno unito la passione della musica alle loro professioni.

 I libri sull’educazione emotiva delle edizioni la meridiana