Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. Clicca qui per scaricare il libro da stampare”
.
.
Un laboratorio sulle emozioni
Perché un Laboratorio sulle emozioni è così rilevante per l’inclusione di ragazzi o ragazze con disabilità e/o difficoltà di apprendimento nella scuola secondaria di II grado? Perché spesso questi ragazze e ragazze hanno difficoltà relazionali! Potenziare il linguaggio emotivo; provare, attraverso l’esempio delle figure di riferimento, ad aprirsi in modo franco e trasparente dismettendo le eventuali maschere di finzione provocate dal timore del confronto e dal sentirsi “diversi”; comprendere il vantaggio di condividere i propri sentimenti sono dei passaggi che possono comportare per loro una visione più armonica e coerente di se stessi e se stesse, a cui conseguirà il relativo incremento del successo scolastico e relazionale.
Un laboratorio sulle emozioni per superare le difficoltà relazionali
L’Unità di apprendimento Sapersi relazionare con gli altri
La luce led con emoji intercambiabili
Uno strumento utile per esprimere il proprio stato emotivo divertendosi…
Le storie sociali per la gestione delle emozioni
Per saperne di più sulle Storie Sociali, leggi qui.
Un laboratorio di educazione socio-emotiva
Un laboratorio sulla gestione delle emozioni proposto dalla Pearson
.
.
.
Libri per lavorare sulla competenza emotiva
L’ABC delle mie emozioni, 4-7 anni, ed. Erickson
L’ABC delle mie emozioni, 8-13 anni, ed. Erickson
.
.
Libro Abitarsi: la psichiantria delle emozioni, edizioni la meridiana. Le emozioni hanno una regola: se non ti occupi di loro, loro si occupano di te.
Abitare le emozioni significa riconoscere e dare loro un nome, riuscire a descriverle, capirne la funzione all’interno delle nostre relazioni, con l’obiettivo di imparare a regolarle internamente. Significa ‘abitarsi’ apprendere da loro e grazie a loro un po’ più di noi.
Come si può fare questo? Anche con la musica, ci dicono Cristian Grassilli e Gaspare Palmieri, il duo psichiantrico, che hanno unito la passione della musica alle loro professioni.