Il Progetto di Vita di un ragazzo nello Spettro autistico
Il Progetto di Vita di un ragazzo non verbale nello spettro autistico con ritardo cognitivo grave è un esempio di Buone Prassi per l’Inclusione elaborato per il Convegno Inclusione Didattica e sociale di bambini e ragazzi con disturbo dello Spettro autistico organizzato dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Centro Studi Erickson i 25-26 ottobre 2019.
Abbiamo presentato il poster nella sessione poster: presentazione di buone prassi nelle scuola italiane.
Per saperne di più e leggere nel dettaglio gli obiettivi misurabili inseriti nel PEI dell’alunno con ASD e grave ritardo cognitivo: Scarica gli Obiettivi misurabili Progetto di Vita Ragazzo Autismo
Eccovi altre foto sulle attività occupazionali che abbiamo proposto all’alunno con ASD:
- assemblaggio di oggetti e imbustamento in sacchetti di plastica (in collaborazione con una Cooperativa Sociale che ci forniva i materiali):
- Infila la lettera nella busta:
- Attività strutturate organizzate visivamente:
Le scatole con i materiali:
I materiali che abbiamo utilizzato durante le attività di potenziamento cognitivo in classe sono tratti da:
Per leggere il Poster “Autismo e grave ritardo cognitivo, un’integrazione possibile“, clicca qui. Questo poster illustra un’altra esperienza di integrazione al Liceo Artistico per un ragazzo con ASD a bassissimo funzionamento.